Plagio
In gran parte delle Università nostre partner nel programma Erasmus (in particolare in quelle anglosassoni, nordiche e di lingua tedesca) esistono regole severe per quanto riguarda il plagio, cioè la copiatura, la redazione con sistemi taglia-incolla o semplicemente la mancata citazione della letteratura di riferimento nella scrittura dei papers e/o delle tesine.
Dal momento che tali papers sono spesso il principale metodo di valutazione utilizzato in questi Atenei, vengono utilizzati strumenti di controllo sistematici per individuare il plagio (ad esempio, lo screening delle tesine attraverso appositi pacchetti informatici). Le sanzioni adottate possono essere piuttosto severe: la bocciatura allesame ma anche lespulsione.
Poiché si sono verificati casi di studenti pavesi in Erasmus scoperti a scaricare o copiare le tesine o parti di esse, abbiamo pensato di rendervi più consapevoli di che cosa costituisca plagio e di come evitare di incorrere nellaccusa di aver plagiato un paper.
Leggete con attenzione il foglio di informazioni sul plagio elaborato dalla Commissione didattica di Scienze Politiche (in particolare i proff. Carter e Calabrò - gli esempi sono tratti da discipline politico-sociali ma le indicazioni valgono in linea generale per qualsiasi disciplina):sarete informati su ciò che dovete evitare e sul modo corretto di citare la letteratura quando scrivete un paper.
Naturalmente noi contiamo sulla vostra onestà e sul fatto che non farete fare brutte figure al vostro Ateneo!
Come partecipare
Contributi economici
Prima di partire
Durante la mobilità
Dopo il rientro
Vuoi ripartire?