Erasmus per formazione del personale
Il personale tecnico-amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) a tempo indeterminato può ricevere una borsa per un corso di formazione o per una job shadowing o corso di lingua all'estero.
Dove?
In un Istituto di Istruzione Superiore titolare di carta ECHE o in qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione, la gioventù in uno dei Paesi partecipanti al Programma (solo Paesi aderenti al Programma non Paesi Partner). L’ attività di mobilità deve essere svolta in un paese diverso dal paese dell'organizzazione di invio e dal paese di residenza.
Come partecipare?
1) Leggere attentamente il bando 2018-19. ( candidature aperte)
2) Individuare autonomamente la sede di formazione. Strumenti per la ricerca della sede all'estero:- database IMOTION: presenta le opportunità di formazione organizzate da Università europee (Staff Training Weeks), specifiche settimane di formazione rivolte a particolari categorie di personale, come gli impiegati del servizio relazioni internazionali, i bibliotecari, l'ufficio ricerca, il career office o altri settori e offrono la formazione a gruppi di circa 15/20 persone. Gli interessati possono candidarsi secondo le modalità indicate dagli organizzatori.
3) Definire un piano di lavoro Mobility agreement for training (Piano di lavoro) con la sede ospitante e farlo approvare ai Responsabili della struttura di appartenenza e dall'ente ospitante
4) Compilare la domanda di partecipazione online e allegare la documentazione richiesta ( Mobility Agreement for training, lettera di motivazione, eventuale certificato di lingua)