Erasmus Traineeship: il nuovo tirocinio in Erasmus!
Consulta la pagina "Bandi 2019/20" per sapere come partecipare - scadenza presentazione candidature: 8 maggio 2019 ore 12.
Il programma prevede una borsa di studio di importo variabile in base al Paese di destinazione.
1. Il tirocinio può essere svolto non solo dagli studenti ma anche dai neolaureati.
Per poter partecipare ad Erasmus Traineeship sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, dottorato, master di I o II livello o scuola di specializzazione dell'Università degli Studi di Pavia. Il tirocinio potrà poi essere svolto in posizione di studenti o dopo aver conseguito il titolo (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 Settembre 2020).
2. Anche chi ha già partecipato ad Erasmus per Studio o per Placement/Traineeship potrà partecipare nuovamente ad Erasmus Traineeship!
Sarà possibile effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per traineeship. Sono possibili 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I - triennale, II - magistrale/master di I livello, III - dottorato/scuola specializzazione/master di II livello e 24 mesi complessivi per il ciclo unico.
(Esempio: uno studente iscritto ad una laurea triennale che ha già effettuato un periodo di mobilità Erasmus per studio o per placement/traineeship di 6 mesi, può partecipare nuovamente ad Erasmus studio o traineeship e trascorrere un periodo di mobilità massimo di 6 mesi durante la carriera triennale).
Sedi ammissibili:
- qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù. Ad esempio, tale organizzazione può essere:
- un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (in-cluse le imprese sociali), incluse le sedi all’estero di imprese italiane
- un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale
- una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio (anche quelle italiane all’estero), ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali
- un istituto di ricerca
- una fondazione
- una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore, inclusa l'istruzione professionale e quella per adulti), compresi gli istituti italiani di cultura all’estero
- un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG
- un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione
- un Istituto di Istruzione Superiore di un paese aderente al Programma titolare di una Carta Erasmus per l'istruzione superiore
- Istituzioni UE e altri organismi UE, incluse le Agenzie specializzate
- le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali
Una volta trovata la sede ospitante, il candidato dovrà far compilare all'azienda la lettera di accettazione.
ultimo aggiornamento 25 marzo 2019