Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo (CICOPS)
Il Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo (CICOPS) è un Centro di Servizi di Ateneo che ha lo scopo di promuovere la cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo (PVS) e di stimolare i rapporti tra l'Ateneo pavese e le loro Università ampliando tutte le forme pubbliche e private di cooperazione culturale, scientifica e tecnico - professionale al fine di approfondire lo studio di problemi sociali ed economici di tali paesi e di contribuirne alla soluzione.
Il Centro è particolarmente impegnato nello sviluppo umano, delle istituzioni e nellaccrescimento della capacity building dei paesi in via di sviluppo. Questo obiettivo è possibile offrendo a giovani ricercatori concrete opportunità per crescere professionalmente e quindi contribuire allo sviluppo dei loro paesi dorigine.
Nel 2012 CICOPS ha compiuto venticinque anni e l'esperienza sul campo ha fatto comprendere come studio e progetti di ricerca congiunta tra studiosi delle diverse aree del mondo, possano concretamente contribuire a creare un futuro migliore nei PVS. E' con questi obiettivi che CICOPS sta creando una sempre più fitta rete di contatti favorendo le collaborazioni internazionali con università straniere, governi, organizzazioni internazionali e non governative.
La cooperazione universitaria è molto importante perchè è un veicolo fondamentale per la diffusione della conoscenza e un potente strumento di dialogo e di pace.
Presidente CICOPS
Prof. Gian Battista Parigi Tel.:+39 0382 502937/422966
E-mail: gianbattista.parigi@unipv.it
CICOPS
Strada Nuova 65 -27100 PAVIA
Tel.: +39 0382 984241
+ 39 0382 984232
Fax: 0382 984092
E-mail: cicops@unipv.it