Domande frequenti
Il bando Erasmus Traineeship di Ateneo esce normalmente nel mese di Aprile.
Il tirocinio potrà essere svolto tra Agosto e il 30 Settembre dell'anno successivo.
Lo studente deve trascorrere almeno due mesi presso l'azienda ospitante. Se la durata del soggiorno dovesse risultare inferiore, lo studente dovrà restituire integralmente l’importo della borsa che ha percepito.
Il programma Erasmus Traineeship prevede l’assegnazione di borse di 430/480€ mensili (in base al Paese di destinazione).
La prima parte di borsa viene erogata entro 30 giorni dalla firma dell'accordo di mobilità, il restante al rientro.
Il versamento dei pagamenti sarà effettuato solo mediante accredito sul c/c bancario o postale italiano.
Sì, per poter partecipare ad Erasmus Traineeship sarà necessario essere regolarmente iscritti ad un qualsiasi corso di studio, dottorato, o master all'Università degli Studi di Pavia. Il tirocinio potrà poi essere svolto in posizione di studenti o di neolaureati (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo).
No, non puoi candidarti se sei già laureato o se prevedi di conseguire il titolo prima della conclusione dell'iter di selezione. Potrai quindi svolgere il tirocinio da neolaureato, successivamente al conseguimento del titolo.
Sì. Il tirocinio potrà poi essere svolto o in posizione di studenti (e conseguire quindi il titolo successivamente), o di neolaureati (in questo caso, dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento del titolo). Il titolo non potrà essere conseguito durante lo svolgimento del tirocinio.
Sì, purché iscritto regolarmente all’Ateneo e in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Sì, sarà possibile effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per traineeship. Sono possibili 12 mesi di mobilità complessivi per i cicli I - triennale, II - magistrale/master di I livello, III - dottorato/scuola specializzazione/master di II livello e 24 mesi complessivi per il ciclo unico.
(Esempio: uno studente iscritto ad una laurea triennale che ha già effettuato un periodo di mobilità Erasmus per studio o per placement/traineeship di 6 mesi, può partecipare nuovamente ad Erasmus studio o traineeship e trascorrere un periodo di mobilità massimo di 6 mesi durante la carriera triennale).
Sì, è possibile svolgere Erasmus Studio e Erasmus Traineeship nello stesso anno accademico senza un ordine predefinito, purché i periodi di mobilità non coincidano.
Consulta qui.
Consulta qui.
Sì, ma a condizioni particolari.
La mobilità verso il proprio Paese di residenza non è consentita.
E' compito dello studente trovare un'impresa che sia disposta ad ospitarlo. L'ufficio della Mobilità Internazionale mette a disposizione una serie di strumenti, si consiglia quindi di consultare attentamente la sezione "Trova l'impresa ospitante". Il candidato può altresì proporre di svolgere il tirocinio in un'impresa con la quale ha preso contatti autonomamente.
Una volta trovata la sede ospitante, il candidato dovrà far compilare all'azienda la lettera di accettazione.
Si, lo studente può proporre il nome di un'impresa disposta ad accoglierlo.
Le Commissioni esaminatrici redigono le graduatorie degli idonei assegnando un punteggio al merito accademico, calcolato in base al numero di crediti conseguiti e alla media dei voti registrati, a un colloquio individuale che verifica la motivazione, la coerenza del progetto con la formazione accademica del candidato, e la lettera di accettazione dell’azienda.
L’ammontare di crediti che saranno riconosciuti è indicato nel Learning Agreement, e deve essere concordato prima della partenza con il docente Delegato.
Sì, purché venga approvata dall’azienda ospitante e dal delegato. Lo studente dovrà inoltrare la richiesta alla Mobilità Internazionale utilizzando l’apposito modulo. A causa della scarsità di fondi, non è però possibile assicurare che i mesi di prolungamento ricevano copertura finanziaria.
Sì, è compatibile, purché non si tratti di una borsa comunitaria.
Sì, purché non siano contribuiti comunitari.
No, lo studente deve trovare un alloggio autonomamente o avvalersi dell’eventuale aiuto dell’impresa.
Entro e non oltre la data prestabilita dell’anno accademico di riferimento bisogna consegnare presso la Mobilità Internazionale la documentazione relativa al periodo Erasmus, in particolare:
•il certificato di traineeship, redatto, firmato e timbrato dal Responsabile dell’azienda ospitante con una descrizione dettagliata delle mansioni svolte dallo studente durante il soggiorno Erasmus Traineeship presso la struttura ospitante e il risultato ottenuto
•la relazione finale
Non esiste una normativa che regoli questo aspetto, ma si ricorda che il tirocinio deve essere continuativo, non può pertanto essere interrotto senza il nulla osta dell'impresa ispitante e per un periodo prolungato di tempo.