Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Come partecipare

Contenuto della pagina

Learning Agreement

CHE COS’è IL LEARNING AGREEMENT?
Il learning agreement è un contratto di studio tra studente, Università di appartenenza e Università ospitante.

Consiste nell'elenco delle attività accademiche che prevedi di svolgere all'estero e nell'elenco delle corrispondenti attività che ti saranno riconosciute al rientro dall'Università di Pavia.

Si tratta di un documento fondamentale e obbligatorio, previsto dal programma Erasmus a tutela del tuo diritto al pieno riconoscimento del periodo di studio svolto all'estero.

Il Learning Agreement deve essere concordato tra te, l'Università di Pavia e l'Università ospitante, e deve essere approvato dalle tre parti prima della partenza.

Attenzione! Lo studente potrà partire solo prevedendo nel learning agreement almeno 20 crediti di attività da riconoscere per semestre, salvo in caso di preparazione della tesi (o preparazione della tesi + esami) e salvo casi particolari, da valutare individualmente.


COSA DEVO FARE?

1. Compila il learning agreement 2019/20 - learning agreement Svizzera 2019/20, dopo aver letto con attenzione le istruzioni per la compilazione
 
2. Stampa una copia, firmala e falla firmare al Delegato di Area Erasmus.
 
3. Consegna la copia all'Ufficio Mobilità internazionale entro:

- il 5 luglio 2019 se parti per il primo semestre/intero anno accademico
- il  22 novembre 2019 se parti per il secondo semestre


 
 
VARIAZIONE AL LEARNING AGREEMENT 
Nel caso in cui sia necessario modificare il learning agreement già approvato, compila la Variazione al learning agreement.
 
Prima di compilare una variazione, accertati che la versione precedente del learning agreement sia stata approvata.
La variazione dovrà essere compilata ed inviata preferibilmente entro un mese dall'inizio del periodo Erasmus.

 
COSA DEVO FARE?

1. Compila la Variazione al learning agreement 2018/19, dopo aver letto con attenzione le istruzioni per la compilazione.
 
2. Stampala, firmala e falla firmare al Coordinatore Erasmus dell'Università ospitante.
 
3. Inviala via fax o email all'Ufficio Mobilità internazionale
(fax: +39 0382 984314; email: outgoing.erasmus@unipv.it).
 
4. Conserva la copia originale della variazione al learning agreement.
 
Dopo aver ricevuto la variazione al learning agreement e verificato che sia corretta, l’Ufficio Mobilità internazionale la trasmetterà al Delegato Erasmus o al Responsabile dello scambio per approvazione.

Una volta che il Delegato Erasmus o il Responsabile dello scambio la avrà restituita all’Ufficio Mobilità internazionale firmata, la variazione al learning agreement sarà considerata approvata.


IMPORTANTE:
  • Al termine del periodo di mobilità sarà possibile richiedere il riconoscimento delle sole attività previste dal learning agreement e dalle sue variazioni debitamente approvati.
  • Lo studente, anche se all’estero, è tenuto a compilare il piano di studi entro la scadenza indicata dalla segreteria studenti (si ricorda che la compilazione è online, quindi possibile da ogni parte del mondo).