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Servizio Programmazione e Sviluppo Organizzativo

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Attività del Laboratorio di semplificazione e facilitazione gestionale


















               
    ANNO    

OBIETTIVODESCRIZIONE PROGETTO DOCUMENTI 
2023
Creazione di uno strumento di monitoraggio delle figure di visiting e assegnazione di servizi a loro dedicati

Censimento e gestione del visiting.

Definizione di comuni procedure di rilascio dei servizi e creazione di una guida ai servizi per i visiting.

L’obiettivo principale è la semplificazione del processo di tracciabilità.
 

Documento di analisi


Costituzione gruppo di lavoro


Parziale rettifica gruppo di lavoro
 
2022
 
 
Piattaforma di verifica delle attività dei docenti (Art. 6 legge 240/2010) VerADoc
Ai docenti che partecipano in qualità di commissario alle Commissioni di concorso presso altri Atenei, viene richiesto di presentare un attestato di verifica della propria attività didattica.

L’attività è regolamentata dal Regolamento per la autocertificazione e la verifica dell’attività didattica e di servizio agli studenti, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8 della Legge 240-2010.

L’obiettivo è semplificare il processo di rilascio di questo attestato.
 
Documento di analisi


Costituzione gruppo di lavoro


Determina dematerializzazione

Assessment del grado di utilizzo delle procedure sviluppate

 
Al fine del raggiungimento dell'obiettivo, i colleghi che gestiscono il processo di reclutamento didattica sono stati invitati a rispondere ad un questionario volto a:
  • raccogliere lo stato di utilizzo delle procedure
  • individuare eventuali criticità
  • recepire suggerimenti
Tutto ciò al fine di aumentare ulteriormente l'efficienza del processo di dematerializzazione del reclutamento dei docenti a contratto.
 
Documento assessment

Reingegnerizzazione e dematerializzazione dei processi di reclutamento dell'Ateneo


La reingegnerizzazione e dematerializzazione dei processi di reclutamento del personale docente, tecnico e amministrativo, dei collaboratori, tanto nell’ambito della ricerca e del post-laurea (borse, assegni), quanto in ambito di amministrazione (occasionali, professionali, co.co.co.).
La dematerializzazione dei cicli di reclutamento permetterà di rendere più efficiente la gestione amministrativa, rendendo le procedure più veloci, snelle, trasparenti e soprattutto senza carta.
 

Documento di presentazione

Estratto del verbale della seduta della Consulta

Documento di analisi

Comunicazione avvio progetto

Costituzione gruppo di lavoro
 
2021
Dematerializzazione di interesse per tutti i ruoli di Ateneo: adozione degli applicativi U-WEB Il mio profilo e
U-WEB I miei dati fiscali

 
Nel corso del processo di reclutamento e di gestione della carriera, il personale è chiamato a comunicare all'Amministrazione i propri dati dati anagrafici, le proprie coordinate bancarie ai fini stipendiali, il proprio CV, nonché a rendere diverse dichiarazioni di natura fiscale.
La comunicazione di questi dati e dichiarazioni, dal 01/01/2022, avverrà esclusivamente in modalità telematica, con conseguente risparmio di tempo ed eliminazione della carta.
 
Manuali e documenti operativi di interesse

Dematerializzazione del processo di reclutamento dei docenti a contratto

Rendere più efficiente la gestione amministrativa, rendendo la procedura più veloce, snella, trasparente e soprattutto senza carta.
Documento di analisi

Costituzione gruppo di lavoro

Determina istruzioni operative
 

Dematerializzazione del ciclo missione

 
Adozione di un applicativo che permette la dematerializzazione del ciclo autorizzatorio e del ciclo di rimborso delle spese di missione. Contestualmente è stato attivato un servizio di helpdesk e di auditing della prassi operativa. Dal 01/03/2021 è stato reso disponibile a tutta la Comunità accademica un applicativo per la completa dematerializzazione del ciclo delle missioni.
Sono inoltre stati registrati due video tutorial per l'utenza ed è stata approntata una manualistica differenziata per utenza.
 

Presentazione Consulta dei direttori di dipartimento (11/02/2021) e Segretari Amministrativi di Coordinamento SAC (24/02/2021)

Estratto Verbale Collegio dei Revisori n. 1/2021 con parere avvio del ciclo on line per la gestione delle missioni

Costituzione gruppo di lavoro

Integrazioni componenti gruppo di lavoro

Determina dematerializzazione

2020
Revisione della procedura per l'attribuzione degli scatti stipendiali ai docenti e ai ricercatori dell'Ateneo

Adozione di una piattaforma informatica che semplifica, dematerializza e, laddove possibile, automatizza i flussi del processo di attribuzione degli scatti stipendiali.
Documento di analisi

Comunicazione avvio procedura


Video tutorial
 

Progetto gestione schemi contrattuali dei docenti a contratto

Predisposizione, aggiornamento degli schemi di contratto per il reclutamento dei docenti nazionali e internazionali; definizione di pratiche omogenee mediante verifica e revisione della normativa.
Comunicazione del Direttore Generale del 21/09/2020 relativa agli schemi di contratto per docenti ex art. 23 L. 240/2010 (prot. n. 102190 del 21/09/2020)

Rendiconto attività 2020

Comunicazione del Direttore Generale del 14/04/2022 relativa alle istruzioni operative per la dematerializzazione reclutamento docenti a contratto (prot. n. 54924 del 14/04/2022)