Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Eventi

Contenuto della pagina

Eventi e Progetti

Il sito web degli eventi organizzati dal cug
*** Sito web eventi CUG ***

2021

Conclusa la prima edizione del concorso "PUNTIAMO I TACCHI", indetto dal CUG per tutta la comunità accademica, e parte delle manifestazioni indette dalla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia per la giornata del 25 novembre 2021, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Tutte le informazioni al link: https://eventicug.unipv.it/puntiamo-i-tacchi-i-ed/



Sondaggio Matricole 2021

Informativa sondaggio


Concorso caratteri di donna 2021


Il CUG d'Ateneo è lieto di presentarvi la XVII edizione del concorso "CARATTERI DI DONNA" organizzato dal Comune di Pavia, concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione – Anno 2021.

Il concorso letterario è rivolto a donne e uomini che scrivono per passione e non per professione. L'iniziativa è realizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pavia e con il contributo della Palestra della Scrittura e di La Feltrinelli Pavia. Il tema è "LA BELLEZZA".

Per la XVII edizione di Caratteri di Donna si chiede ai partecipanti e alle partecipanti di raccontare la loro esperienza di bellezza nell'accezione più femminile del termine."
La partecipazione è gratuita e può avvenire mediante presentazione del racconto in cartaceo oppure mediante presentazione del racconto via email.
Tutte le informazioni, il Regolamento e il modulo di adesione sono pubblicati al link:

https://www.comune.pv.it/site/home/aree-tematiche/pari-opportunita-politiche-dei-tempi-volontariato-politiche-sociali/pari-opportunita/caratteri-di-donna/edizione-in-corso.html


TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI
Venerdì 28 maggio 2021 (ore 12.00)

PREMI:

cofanetto-viaggio di valore diversificato ai racconti classificati al 1°, 2° e 3° posto. *L'autore/autrice del racconto 1° classificato riceverà inoltre un buono-libri reso disponibile da La Feltrinelli di Pavia.
premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di € 300,00 a un racconto scritto da una/un studentessa/studente.
Link utili:
https://www.comune.pv.it/site/home/aree-tematiche/pari-opportunita-politiche-dei-tempi-volontariato-politiche-sociali/pari-opportunita/caratteri-di-donna.html

Comune di Pavia

https://www.facebook.com/pg/CUGUnipv/posts/
https://www.instagram.com/cug_unipv/

2020

In questi giorni di chiusura totale a causa della pandemia da CoViD19 diviene difficile per le donne vittime di violenza essere ascoltate ed aiutate.
Ricordiamo che il numero 1522 è sempre disponibile e gratuito, offrendo la possibilità di parlare con le operatrici (https://www.1522.eu/) direttamente dalla pagina Istituzionale.
E' possibile anche scaricare sul proprio telefonino l'App dedicata specifica per IOs ed Android che consente di chattare senza dover telefonare (per IOs https://apps.apple.com/it/app/1522-anti-violenza-e-stalking/id1278252704 e per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telefonorosa.app1522).

Link utili:
https://www.1522.eu/
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telefonorosa.app1522
https://apps.apple.com/it/app/1522-anti-violenza-e-stalking/id1278252704


2018
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e nell'ambito del Festival dei diritti,
il cineteatro Volta ospita la giornata della fragilità.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione virtuosa di diversi soggetti - Libera, Cug, Csv, Rete Antiviolenza, Comune di Pavia, Università di Pavia, casa degli alfieri - allo scopo di promuovere un momento di riflessione e di incontro sui temi della violenza di genere e della condizione in carcere.
Nel ricco programma della giornata un incontro, due spettacoli e la possibilità di visitare, nel foyer del teatro, l'importante mostra "Com'eri vestita".

Ingresso libero a tutti gli eventi.

PROGRAMMA
Sabato 24 novembre

Incontro introduttivo

ore 17.00 saluti istituzionali
Ilaria Cristiani (Assessore alle Politiche Giovanili), Alice Moggi(Assessore alle Politiche Sociali), Fabrizio Fiaschini (Università di Pavia).

ore 17.15
presentazione degli enti organizzatori e partner.
Modera Fabrizio Fiaschini.
Intervengono: Raffaella Guglielmann (associazione Libera), Enrica Chiappero (Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ed ex Presidente del CUG),
Monica Lazzarini (consiglio direttivo di CSV Lombardia Sud), Vanna Jahier e Eleonora Salvadori (progetto europeo WIP - Wok in Progress)

ore 17.35
spazio di approfondimento
Sulla violenza di genere. A cura del Centro Antiviolenza LiberaMente Pavia
La condizione dei detenuti dentro e dopo il carcere. A cura di Angelo Aparo, psicoterapeuta e coordinatore del "Gruppo della Trasgressione"(http://www.trasgressione.net/pag…/Cooperativa/Chi_siamo.html).


ore 18.00 spettacolo Il gigante di sangue | Tra il dito e la luna

ore 19.30 aperitivo offerto da Libera Pavia e Comitato soci Coop Pavia

ore 21.00 spettacolo Benedetta | Teatroincontro

possibilità di usufrire, al termine dell'ultimo spettacolo, del servizio bus navetta gratuito (dal Teatro Volta a Piazza Petrarca)


Drante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra "Com'eri vestita", allestita per l'occasione nel foyer del teatro.




"Com'eri vestita? What were you wearing? Mostra - Survivor Art Installation"

È un progetto ideato da Jen Brockman, direttore del Centro per la prevenzione e formazione sessuale del Kansas e da Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile del Centro di educazione contro gli stupri dell'Università dell'Arkansas per raccontare la violenza sulle donne attraverso l'allestimento artistico dei vestiti e dei ricordi delle vittime, con lo scopo di scardinare gli stereotipi nascosti dietro la domanda che troppo frequentemente viene posta a chi subisce molestie o violenze sessuali: “Ma com'eri vestita?”

L'Associazione Libere Sinergie ha curato, con il patrocinio di Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri un'edizione italiana della mostra, che arriva a Pavia su nostra iniziativa e dell'Assessorato Pari Opportunità Comune Pavia, in collaborazione con la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia e la compagnia teatrale Tra il Dito e la Luna, con il supporto dell'Associazione Soroptimist International d'Italia-Club Pavia e il Laboratorio di sartoria creativa e artigianale Lavgon.

L'esposizione si terrà presso l'Università degli studi di Pavia dal 5 al 7 ottobre 2018 (inaugurazione venerdì 5 ottobre, ore 11.30, aula Foscolo) per poi spostarsi presso la Sala Sapere del Comune di Pavia all'interno di Palazzo Broletto dal 7 al 14 ottobre 2018.

PROGRAMMA

Inaugurazione 5 ottobre ore 11.00 - Aula Foscolo - Università di Pavia

"Com'eri vestita?"
Mostra - Survivor Art Installation
5-6-7 ottobre 12.00/15.00 - Aula Forlanini Università di Pavia
dall'8 al 14 ottobre 12.00/15.00 + 18.00/20.00 giorni infrasettimanali - 12.00/20.00 sabato e domenica - Sala Sapere Pavia - Palazzo Broletto - Piazza della Vittoria
Aperture straordinarie della mostra per scuole e gruppi (minimo 10 persone)

"In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza"
Presentazione del libro di Nadia Muscialini e Mario De Maglie
Dana Scotto di Fasano dialoga con l'autrice.
8 ottobre ore 21.00 - Aula Goldoniana - Collegio Ghislieri

"Il gigante di sangue"
Spettacolo teatrale tratto da "2666" di R. Bolano
Scritto e diretto da Gerardo Iannarella
9 ottobre ore 21.00 - Aula del '400 - Università di Pavia

2016
Caratteri di Donna e di Uomo
Il CUG collabora anche quest'anno con il Comune di Pavia per la realizzazione del concorso letterario "Caratteri di Donna e di Uomo" per chi racconta per passione.

Tema dell'anno: "il viaggio"
Libertà, crescita interiore, lavoro, allontanamento, avvicinamento, missione, sfida: le ragioni del viaggio racchiudono le scelte e le pulsioni dell’esistenza umana; ci pongono di fronte all’eterna spinta al cambiamento e alla conoscenza. Nel viaggio, uomini e donne si conoscono, si lasciano, si ricordano. Il viaggio è vita e scoperta, memoria e futuro.

Termine per la presentazione dei racconti: Venerdì 4 novembre 2016 (ore 12.00)


Premi

• cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da una donna
• cofanetto-viaggio al miglior racconto scritto da un uomo
premio speciale del CUG dell'Università di Pavia di Euro 300,00 a un racconto scritto da una/uno studentessa/studente
I racconti vincitori e gli eventuali segnalati verranno pubblicati in un volume a cura degli organizzatori; ogni autrice/autore dei racconti pubblicati riceverà cinque copie della pubblicazione.

Bando e ulteriori informazioni sul sito del concorso: caratterididonna.comune.pv.it



Eye Contact Experiment

sabato 7 maggio / dalle 15 alle 18
Pavia / Giardini del Castello Visconteo
La locandina

L'Eye Contact Experiment è un esperimento nato in Australia che si sta diffondendo in tutto il mondo e ha coinvolto già 100.000 persone e oltre 160 città.
Uno degli obiettivi che si pone questa iniziativa è quello di favorire l'iterazione tra le persone tramite una comunicazione non verbale al fine di rompere gli schemi sociali e le resistenze interiori che ostacolano il contatto con il prossimo. È un esperimento che tenta di liberarci dall’individualismo radicato nella nostra società e che compensa la digitalizzazione delle comunicazioni che sempre più stanno sostituendo i contatti umani: uscire dalla zona di confort, dove ci sentiamo protetti, per sviluppare fiducia nel prossimo e riconnetterci alla capacità di percepire emotivamente l'altro.

Consapevoli che tra i compiti del CUG vi è la promozione di inizative volte a diffondere la cultura dell'uguaglianza e a contrastare tutte le forme di discriminazione, invitiamo tutta la Comunità Accademica a partecipare a questa iniziativa promossa dai Comuni di San Martino Siccomario e Pavia fornendo il nostro patrocinio gratuito.



Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcoolcorrelati e complessi
La locandina

Il programma




Archivio eventi

Bando di concorso per il conferimento di n. 2 Borse di Studio per tesi di laurea magistrale in tema di sviluppo economico e
imprenditorialità femminile - scadenza 15 dicembre 2015

11. edizione del CONCORSO LETTERARIO CARATTERI DI DONNA
TEMA "Nutrire il corpo, nutrire l’anima"

termine per la presentazione dei racconti prorogata al 22 novembre 2014
visita la pagina delle Pari Opportunità del Comune di Pavia dedicata al concorso


Lunedì 12 maggio ore 17.30
Santa Maria Gualtieri, p.zza della Vittoria, Pavia.

Inaugurazione della mostra dei lavori pervenuti alconcorso FRAMMENTI DI VIOLENZA, in occasione della quale saranno proclamate le opere vincitrici.
Vedi il progetto realizzato dalla Rete territoriale antiviolenza di Pavia con il contributo di Regione Lombardia nell'ambito del bando "Progettare la parità in Lombardia 2013"

La mostra rimane aperta al pubblico dal 13 al 15 maggio nei seguenti orari: 9.00-13.30 e 16.00-19.30.
Proseguirà successivamente presso il Comune di Stradella (dal 16 maggio) insieme a Broni e i Comuni di Vigevano, Voghera, Belgioioso.
Vedi la locandina

25 e 27 novembre 2013
in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - 25 Novembre -
il Centro Antiviolenza di Pavia ha organizzato degli eventi per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza pavese e di provincia sul tema della violenza in tutte le sue forme.
vedi gli eventi su http://www.miapavia.com/articolo.cfm?Id=12049


Lunedì 25 novembre ore 18
davanti alla libreria Il Delfino di Pavia
…nemmeno con un fiore
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Maratona di letture per le strade del centro di Pavia
Partenza dalla libreria Clu in via S. Fermo 3 alle 16 e arrivo al Delfino verso le 18


domenica 24 novembre 2013 ore 16
Comune di Broni, villa Nuova Italia,
in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
spettacolo della Compagnia teatrale Così come siamo
La costola (rotta) di Adamo
scarica la locandina


10. edizione del CONCORSO LETTERARIO CARATTERI DI DONNA 
termine per la presentazione dei racconti prorogato al 22 novembre 2013
visita la pagina delle Pari Opportunità del Comune di Pavia dedicata al concorso


8 marzo 2013 ore 17.30
Sala Conferenze Palazzo del Broletto
Piazza Vittoria
Pavia
PREMIAZIONE dei racconti
CONCORSO LETTERARIO CARATTERI DI DONNA
visita la pagina delle Pari Opportunità del Comune di Pavia dedicata al concorso

scarica la locandina

martedi' 5 marzo 2013 - 19.30
SpazioMusica Pavia
via Faruffini 5

presenta

LiberaMente InQuiete
Serata di parole e musica a cura della Cooperativa LiberaMente, a
sostegno delle attività del CentroAntiviolenza di Pavia.

Ingresso a offerta.
Aperitivo dalle 19.30
Musiche, letture e immagini dalle 21

1; 8; 9 marzo 2013, luoghi diversi, città di Stradella
Comune di Stradella, Pari Opportunità
presenta
Eventi celebrativi della Giornata Internazionale della Donna 2013
vedi locandina