UOC Programmazione Didattica
Dott. ssa Di Nunno Marilena
Tel. 0382 984389
Email: marilena.dinunno@unipv.it
U.O.C. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA che si occupa della gestione dell’offerta formativa di Ateneo con particolare riferimento al processo di accreditamento dei CdS di I e II livello e del coordinamento delle attività finalizzate alla definizione della programmazione didattica.
Personale
Raffaella Bernuzzi
Coordinatore area umanistica
Tel.0382 984534
E-mail: raffaella.bernuzzi@unipv.it
Dott.ssa Mara Bertolotti
Coordinatore area politico - giuridico - economica
Tel. 0382 984027
E-mail: mara.bertolotti@unipv.it
Cristina Salvadelli
Coordinatore area dell'ingegneria
Tel. 0382 985696
E-mail: cristina.salvadelli@unipv.it
Dott.ssa Elena Scabrosetti
Coordinatore area scientifica
Tel. 0382 98 4014
E-mail: elena.scabrosetti@unipv.it
Dott.ssa Elena Di Palma
E-mail: elena.dipalma@unipv.it
Sede
Palazzo del Maino - Via Mentana, 4 - 27100 Pavia
Dott.ssa Elena Laurenti
E-mail: elena.laurenti@unipv.it
Sede
Segreteria didattica - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - C.so Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Presidenza della Facoltà di Ingegneria
Dott. Leonardo Antonino
Tel: 0382 985999
E-mail: leonardo.antonino@unipv.it
Dott.ssa Stefania Rustioni
Tel. 0382985697
E-mail: stefania.rustioni@unipv.it
Raul Antonio Sacchi
Tel. 0382985770
E-mail: raulantonio.sacchi@unipv.it
Sede
c/o Facoltà di Ingegneria - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
OFFERTA FORMATIVA E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
- D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 - Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509
- D.M. 16 marzo 2007 - Determinazione delle classi delle lauree universitarie
- D.M. 16 marzo 2007 - Determinazione delle classi delle lauree magistrali
- D.D. 10 giugno 2008, n. 61 - Attuazione art. 2 [requisiti di trasparenza] del DM 31 ottobre 2007 n 544
- D.M. 8 gennaio 2009 - Determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie
- D.l. 19 febbraio 2009 - Determinazione delle classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270
- D.M. 12 agosto 2020 - Determinazione delle classi delle lauree a orientamento professionale ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270
- Nota MIUR prot. 6328/2015 – Collegamento del sistema universitario al sistema informativo sulle professioni
- L. 8 novembre 2021, n. 163 - Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti
- D.I. 20 giugno 2022, n. 567 - Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo
- D.I. 5 luglio 2022, n. 651 - Abilitazione all’esercizio della professione di farmacista
- D.I. 5 luglio 2022, n. 653 - Abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra
- D.I. 5 luglio 2022, n. 654 – Modifica della LM-51 Classe delle lauree magistrali in PSICOLOGIA e della L-24 Classe delle lauree in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGIGHE
- D.M. 10 ottobre 2022, n. 1147 – Modifica della LM-13 Classe delle lauree magistrali in FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
- D.I. 24 maggio 2023, n. 682 – Abilitazione all’esercizio delle professioni di geometra laureato o di perito industriale laureato
- D.M. 19 dicembre 2023, n. 1648 - Decreto Ministeriale relativo alle nuove Classi di Laurea
- D.M. 19 dicembre 2023, n. 1649 - Decreto Ministeriale relativo alle nuove Classi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico
- Nota MUR 28 giugno 2024, n.12330 - Adeguamento Corsi di Studio alla riforma Classi di Laurea e Laurea Magistrale – D.D.M.M. n. 1648 e 1649 del 19 dicembre 2023 - Cornice operativa.
- Linee guida per la programmazione delle attività didattiche a.a. 2023/24 - area riservata
- Nota 20/06/2023 della Prof.ssa Rizzo e road map - area riservata
- Modello di delibera programmazione didattica - area riservata- Note per la compilazione del Syllabus 2023 - area riservata
- Linee guida per la compilazione della SUA-CDS 2024 - area riservata
- Calendario scadenze SUA 2024/25 - area riservata
ASSICURAZIONE QUALITA’
- Standards e linee guida per l’assicurazione della qualità nello spazio europeo dell’istruzione superiore (ESG 2005)
- Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG 2015)
- Linee guida ANVUR - Accreditamento iniziale: https://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-iniziale/linee-guida-per-laccreditamento-iniziale/
- Linee guida e strumenti di supporto Anvur - accreditamento periodico: https://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/modello-ava3/strumenti-di-supporto/
- Decreto Legislativo 27 gennaio 2012 n. 19 – Valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università
- Analisi di sostenibilità dei docenti di riferimento alla luce delle previsioni di pensionamento - area riservata
- Quadro riepilogativo dei docenti di riferimento per l'individuazione del potenziale non utilizzato - area riservata
- Slide - Introduzione alla visita di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio - 22 02 17
- Corso di formazione "L'assicurazione della qualità e le visite CEV" (Aprile 2017) Materiale Didattico - Area Riservata
- D.M. 14 ottobre 2021, n. 1154 - Decreto autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio
- D.M. 22 novembre 2021, n. 2711 – Decreto relativo alla definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della banca dati SUA-CdS ai fini dell’accreditamento iniziale dei corsi di studio a decorrere dall’a.a. 2022/2023
- Nota MUR 22 febbraio 2022, n. 5152 - chiarimenti sul D.M. n. 1154/2021 e sul D.D. n. 2711/2021
- D.M. 29 luglio 2022, n. 931 a integrazione del D.M. n. 1154/2021
LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO DI SIADI - area riservata
REGOLAMENTI DIDATTICI DEI CORSI DI STUDIO
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 13-14
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 14-15
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 15-16
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 16-17
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 17-18
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 18-19
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 19-20
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 20-21
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 21-22
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 22-23
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 23-24 - Parte 1
- Regolamenti didattici dei corsi di studio coorte 23-24 - Parte 2
Palazzo del Maino
Via Mentana, 4 - 27100 Pavia
programmazione.didattica@unipv.it
SERVIZIO OFFERTA FORMATIVA E CARRIERE STUDENTI
UOC Programmazione didattica
UOC PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE E INFORMASTUDENTI
UOC GESTIONE CARRIERE STUDENTI
UOC ADMISSION OFFICE
Servizio Post Laurea
UOC POST LAUREA
UOC SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA SANITARIA
Contatti Segreteria studenti e ufficio tasse