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SERVIZIO OFFERTA FORMATIVA E CARRIERE STUDENTI

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SERVIZIO OFFERTA FORMATIVA E CARRIERE STUDENTI

Responsabile

Dott. Matteo Bonabello
tel. 0382 98 6949
mail matteo.bonabello@unipv.it




Il Responsabile del SERVIZIO OFFERTA FORMATIVA E CARRIERE STUDENTI assicura, in accordo alla normativa vigente e in attuazione alle politiche di Ateneo, il supporto alla didattica nel processo finalizzato: all’accreditamento dei corsi di studio di I e II livello, alla gestione della programmazione didattica e all’offerta formativa dell’Ateneo.
Presidia, inoltre, i processi amministrativi e gestionali relativi all'intera carriera dello studente: dall’immatricolazione al conseguimento titolo, garantendo l'efficace ed efficiente utilizzo delle risorse. Infine, coordina i rapporti con le Strutture Dipartimentali e con le Facoltà per la progettazione di nuovi corsi di studio di I e II livello, l’accreditamento annuale degli stessi e la definizione della programmazione didattica, nonché per favorire l’adeguato e corretto svolgimento della carriera universitaria da parte degli studenti.

Il SERVIZIO OFFERTA FORMATIVA E CARRIERE STUDENTI nel dettaglio svolge le seguenti attività:

1) Programmazione didattica
- supporta il Dirigente e il Responsabile del Servizio nell’attuazione delle politiche adottate dagli Organi di Ateneo in materia di offerta formativa annuale, fornendo consulenze giuridico amministrative, e mediante apposite linee guida tecnico operative, fornisce supporto alle strutture deputate alla gestione della didattica;
- fornisce consulenza giuridico-amministrativa e supporto tecnico-operativo agli Organi di Governo per l’accreditamento dei CdS di I e II livello e la predisposizione della programmazione didattica;
- supporta gli Organi Accademici nei rapporti con MUR, CUN, ANVUR, CRUI, Comitato Regionale di Coordinamento, Nucleo di Valutazione, Presidio della Qualità e relativamente all’istruttoria della documentazione al fine dell’accreditamento dei CdS;
- coordina le attività per la definizione dei contingenti di studenti dei CdS a programmazione locale e nazionale e cura l’istruttoria delle delibere per gli Organi di Governo;
- presidia l’aggiornamento della Banca dati dell’offerta formativa (SUA-CdS) ai fini dell’accreditamento dei CdS;
- presidia le attività di configurazione, implementazione e sviluppo di nuove funzionalità dell’applicativo di gestione della programmazione didattica di Ateneo (UGOV- Didattica);
- supporta i Dipartimenti nella predisposizione di bandi su piattaforma PICA e collabora nelle attività di integrazione degli applicativi PICA-UGOV Didattica nonché nell'aggiornamento dei modelli di documenti necessari all'erogazione della didattica;
- supporta la predisposizione e la gestione delle convenzioni in collaborazione con il Servizio Legale e la U.O.C. Carriere e concorsi del personale tecnico amministrativo e CEL e rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale;
- collabora alla raccolta di informazioni sulla didattica erogata ai fini del rilascio del Diploma Supplement;
- gestisce i rapporti con i Collegi Universitari ai fini dell’accreditamento degli insegnamenti da loro
attivati;
- fornisce consulenza giuridico-amministrativa e supporto tecnico-operativo agli Organi di Governo e collabora con gli altri Servizi coinvolti nel processo di assicurazione della qualità dei corsi di studio di I e II livello, supportando altresì l’analisi valutativa della sostenibilità del complesso dell’offerta formativa;

- offre consulenza giuridico-amministrativa e supporto tecnico-operativo agli Organi di Governo e alle strutture didattiche per la predisposizione/modifica del Regolamento Didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici dei CdS;
- garantisce il supporto amministrativo alle Facoltà di Ingegneria e di Medicina e Chirurgia quali strutture di raccordo tra i dipartimenti, con particolare riferimento alla convocazione, all’istruttoria delle deliberazioni e alla verbalizzazione delle sedute del Comitato Direttivo e dei rispettivi Consigli didattici, nonché l’adozione di provvedimenti d’urgenza da parte del Presidente di Facoltà e dei Presidenti dei Consigli didattici;
- fornisce consulenza giuridico-amministrativa e supporto tecnico-operativo alle Facoltà in ordine alle attività di accreditamento dei CdS, di definizione della programmazione didattica e dei piani di studio, di predisposizione dei calendari degli esami di profitto e delle sedute di laurea, di gestione dei programmi di tutorato;
- gestisce i servizi informativi agli studenti iscritti ai CdS di I e II livello afferenti alle Facoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia e l’aggiornamento delle relative pagine web;
- supporta la gestione dei tirocini della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con particolare riferimento alla raccolta e pubblicazione degli obiettivi formativi, raccolta e trasmissione al Consiglio di Facoltà delle proposte di nomina dei tutor e predisposizione lettera di incarico, supporto alla definizione del calendario delle attività e pianificazione della distribuzione dei tirocinanti nei reparti, registrazione dei CFU, raccolta delle valutazioni sulle attività dei tutori e trasmissione ai Consigli didattici, gestione del libretto di Tirocinio Pratico Valutativo ai fini del valore abilitante della laurea in Medicina e Chirurgia.

2) Procedure di immatricolazione e informastudenti
- supporta il Dirigente e il Responsabile del Servizio nell’aggiornamento del Regolamento studenti e più in generale dei Regolamenti in materia di immatricolazione, istruttoria delle delibere degli Organi di Governo in tema di accesso ai CdS di I e II livello e nella predisposizione della relativa documentazione;
- fornisce supporto per la definizione delle procedure e delle scadenze per l’ammissione a tutti i corsi di studio di I e II livello ad accesso libero, anche ai fini della predisposizione del Calendario didattico; - gestisce i rapporti con il MUR per i concorsi di ammissione a programmazione nazionale;
- organizza e gestisce le procedure amministrative per i concorsi di ammissione al primo anno e ad anni successivi dei CdS ad accesso libero e a programmazione locale e nazionale, in collaborazione con la U.O.C. Admission Office ovvero aggiorna le pagine web, predispone bandi, nomina commissioni, controlla i candidati iscritti, controlla il pagamento della tassa concorsuale, organizza le aule, pubblica le informazioni relative alle varie fasi del concorso, controlla le eventuali segnalazioni di disabilità e relativa gestione delle richieste in collaborazione con il SAISD;
- collabora alla definizione delle procedure di concorso e delle configurazioni dei gestionali in uso per l’espletamento dei concorsi di ammissione;
- procede alla definizione delle graduatorie di ammissione dei contingenti comunitario e extracomunitario in collaborazione con la U.O.C Admission Office;
- fornisce supporto giuridico-amministrativo alla redazione dei verbali concorsuali e all’organizzazione dei documenti relativi alle procedure di ammissione in generale;

- gestisce le immatricolazioni ai corsi di studio di I e II livello e ai corsi singoli degli studenti comunitari ed extracomunitari residenti in Italia (gestione e pubblicazione delle informazioni e delle procedure di preimmatricolazione, verifica del pagamento, verifica della scelta delle Attività Didattiche, attivazione della carriera, coordinamento flussi informativi e informazione agli studenti);
- assiste l’utenza studentesca con particolare riferimento ai candidati iscritti ai concorsi di ammissione (controllo documenti, raccolta istanze, gestione informazioni, gestione account riservati alle matricole, etc.), e fornisce informazioni attraverso strumenti di supporto in presenza e virtuali (sportello in presenza/virtuale, Filo Diretto, account e-mail e telefonico istituzionali), collaborando alla attività di configurazione degli applicativi in uso;
- gestisce le contestazioni e le richieste di accesso agli atti da parte dei candidati ai concorsi e/o di studi legali, collaborando con il Servizio Legale per la gestione di eventuali contenziosi;
- organizza e gestisce le richieste di conferma, in uscita, per i titoli di accesso degli studenti iscritti (conferma titolo scuola superiore e relative informazioni, conferma titolo di primo livello e relative informazioni, conferme generiche relative alla carriera pregressa, verifiche relative a titoli particolari equiparati alla maturità italiana), anche attraverso piattaforme ministeriali e banche dati di Enti esteri;
- presidia l’attività connessa ai tirocini curriculari, agli internati di tesi e in generale alle procedure legate allo svolgimento da parte dello studente di attività didattiche all’esterno dell’Ateneo.
3) Gestione carriere studenti
- supporta il Dirigente e il Responsabile del Servizio nell’aggiornamento del Regolamento studenti e più in generale dei Regolamenti riguardanti la carriera degli studenti, nell’istruttoria delle delibere degli Organi di Governo in tema di gestione delle carriere degli studenti dei CdS di I e II livello e nella predisposizione della relativa documentazione;
- supporta il Dirigente e il Responsabile del Servizio nella definizione delle scadenze legate alla gestione della carriera, anche ai fini della predisposizione del Calendario didattico (es. presentazione domande di iscrizione all’anno accademico successivo, presentazione del piano degli studi, definizione calendario per appelli d’esame e di laurea in collaborazione con i CdS);
- gestisce le attività relative alla carriera degli studenti iscritti ai corsi di studio di I e II livello, (passaggi, ripensamenti, congedi in arrivo, rinunce, trasferimenti in uscita, decadenze, esonero laureandi, etc.) sia attraverso l’organizzazione e la pubblicazione della modulistica e delle informazioni, sia attraverso l’aggiornamento e il controllo delle carriere;
- gestisce le convalide della carriera pregressa in collaborazione con i CdS e il conseguente aggiornamento della carriera dello studente;
- gestisce i piani di studio ovvero predispone i piani stessi, controlla le regole di scelta, organizza le informazioni sulle pagine web, attua i piani di studio standard e controlla i libretti studente, verifica i piani di studio individuali, trasmette i piani di studio individuali al competente Consiglio Didattico, inserisce il piano di studi individuale approvato nel libretto dello studente, inserisce gli esami soprannumerari o non visibili da offerta;
- verifica gli sbarramenti e gestisce le posizioni di ripetenza (raccolta delle informazioni dai Regolamenti Didattici in collaborazione con i CdS, organizzazione delle informazioni nelle pagine web, implementazione delle regole di sbarramento, controllo e aggiornamento delle carriere);

- svolge attività di supporto e informazione agli studenti per la risoluzione delle problematiche di carriera attraverso l’attività di sportello in presenza e virtuale, il Filo Diretto, gli account e-mail e telefonici istituzionali;
- organizza e gestisce le richieste di conferma, in ingresso, pervenute da enti esterni e relative alle carriere degli studenti iscritti ai corsi di studio di I e II livello;
- gestisce le procedure per il conseguimento del titolo di studio (configurazione applicativo, presentazione tesi e seduta di laurea, controllo carriera del laureando in collaborazione con i CdS, verifica registri e registrazione voto in carriera);
- gestisce il processo di invio in stampa e consegna delle pergamene;
- rilascia il Diploma Supplement garantendo l’aggiornamento costante del format sulla base delle indicazioni ministeriali e verificando la completezza e la correttezza delle informazioni;
- gestisce le richieste di apertura di procedimenti disciplinari nei confronti degli studenti iscritti ai corsi di studio di I e II livello, provvedendo alla successiva istruttoria della documentazione e predisposizione dei Decreti rettorali per l’irrogazione delle sanzioni.
4) Admission office
- supporta i Dipartimenti/CdS per la definizione del contingente riservato agli studenti non comunitari (compresi Marco Polo) e provvede all’inserimento nella Banca dati;
- aggiorna le pagine web relative alle procedure di ammissione e immatricolazione rivolte a studenti internazionali, in collaborazione con la U.O.C Procedure di immatricolazione e Informastudenti e il Welcome Office;
- gestisce lo strumento informatico Customer Relationship Management (CRM DreamApply) per le attività di configurazione, risoluzione problemi e aggiornamento informazioni e traduzioni in collaborazione con il Welcome Office e si occupa in particolare dell’aggiornamento dell’offerta formativa e delle procedure di valutazione titoli e ammissione;
- gestisce la procedura di prevalutazione per tutti gli studenti con titolo di studio estero per l’accesso ai CdS di I e II livello e al Foundation Year (valutazione titolo, verifica dei requisiti di accesso, invio della documentazione alle commissioni dei CdS, supporto alla predisposizione verbali, comunicazione esito ai candidati);
- coordina l’utilizzo del portale Universitaly per la validazione delle domande di richiesta di visto;
- gestisce in collaborazione con il Welcome Office i rapporti con le Ambasciate e i Consolati al fine della preiscrizione degli studenti extra UE;
- pianifica tempi e modalità di svolgimento dei test di lingua italiana, in collaborazione con il Centro Linguistico, e delle prove di cultura organizzate dai CdS;
- gestisce le procedure di immatricolazione degli studenti con titolo estero per tutti i CdS di I e II livello e per il Foundation Year, in collaborazione con la U.O.C Procedure di immatricolazione e informastudenti;
- fornisce assistenza all’utenza con titolo estero per le procedure di ammissione e immatricolazione, con particolare riferimento ai candidati iscritti ai concorsi di ammissione, attraverso strumenti di supporto in presenza e virtuali (sportello in presenza/virtuale, Filo Diretto, account e-mail e telefonico istituzionali);
- eroga un servizio di informazione e di riconoscimento dei titoli stranieri (ex equipollenza);

Il SERVIZIO OFFERTA FORMATIVA E CARRIERE STUDENTI si articola nelle seguenti Unità Organizzative Complesse:

U.O.C. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA che si occupa della gestione dell’offerta formativa di Ateneo con particolare riferimento al processo di accreditamento dei CdS di I e II livello e del coordinamento delle attività finalizzate alla definizione della programmazione didattica.
In particolare, le attività descritte al punto 1) dell’articolo precedente.
U.O.C. PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE E INFORMASTUDENTI che si occupa dell’ammissione al primo anno e agli anni successivi al primo dei CdS di I e II livello e dei servizi di informazione agli studenti e degli affari interni.
In particolare, le attività descritte al punto 2) dell’articolo precedente.
U.O.C. GESTIONE CARRIERE STUDENTI che si occupa di tutte le attività relative alla carriera degli studenti, dall’organizzazione e pubblicazione della modulistica, all’aggiornamento e controllo delle carriere stesse. Fornisce inoltre supporto agli studenti per la risoluzione di problematiche correlate alla loro carriera universitaria.
In particolare, le attività descritte al punto 3) dell’articolo precedente.
U.O.C. ADMISSION OFFICE unico punto di gestione delle candidature, prevalutazione dei titoli e immatricolazioni di studenti internazionali.
In particolare, le attività descritte al punto 4) dell’articolo precedente.