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UOC GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

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UOC GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Responsabile

Dott. Marcello Beccaria
mail marcello.beccaria@unipv.it

Il Responsabile della U.O.C. GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTRIBUZIONE STUDENTESCA, in staff al Dirigente, sovrintende la gestione delle attività amministrativo-contabili di tutte le strutture e Centri afferenti. Presidia le attività di monitoraggio delle borse di specializzazione e fornisce supporto giuridico amministrativo per la definizione e il controllo della contribuzione universitaria, nonché per l’erogazione dei benefici per il diritto allo studio in accordo con l’Ente per il Diritto allo Studio.

La U.O.C. GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTRIBUZIONE STUDENTESCA nel dettaglio, svolge le seguenti attività:

1. affianca il Dirigente nel processo di budgeting: assegnazione, revisione e monitoraggio degli stanziamenti assegnati alle strutture di Area. In particolare, presiede il processo di attribuzione del budget della didattica per attività integrativa in collaborazione con le strutture;
2. supporta il Dirigente nel processo di performance: assegnazione, revisione e monitoraggio degli obiettivi di performance organizzativa delle strutture di Area e di performance individuale;
3. supporta il Dirigente nelle acquisizioni di beni e servizi per le strutture dell’Area, predisponendo il fascicolo completo come previsto nella normativa di Ateneo in materia di ciclo passivo. Verifica, inoltre, la regolarità di forniture e servizi provvedendo alla registrazione nella piattaforma crediti;
4. supporta il Dirigente nell’istruttoria e nella verbalizzazione delle riunioni delle Commissioni, nei Gruppi di lavoro e in ogni altra iniziativa dirigenziale relativamente alla manutenzione degli spazi assegnati all’Area;
5. supporta il Dirigente e i Responsabili di struttura nell’attività istruttoria per le pratiche amministrative e contabili di competenza da sottoporre all’approvazione degli organi e nella successiva adozione dei provvedimenti amministrativi conseguenti a delibere, convenzioni e contratti;
6. supporta il Dirigente nelle attività istruttorie per la definizione della contribuzione universitaria, provvedendo alla stesura di delibere per l’aggiornamento del Regolamento sulla contribuzione universitaria e dell’Avviso annuale per la contribuzione;
7. opera controlli sistematici sulle registrazioni contabili, verificando la quadratura e le operazioni per la chiusura di Bilancio di competenza;
8. gestisce le attività istruttorie relative agli acquisti dei Centri con autonomia gestionale non inserite in procedure di gara, finalizzate all’emissione del buono d’ordine. Provvede inoltre alle operazioni di carico/scarico inventariale, oltre che all’emissione degli ordinativi di incasso e di pagamento, mediante l’inserimento in distinta cassiere e all’invio della stessa;
9. monitora i versamenti di competenza dei Centri con autonomia gestionale sul sottoconto aperto presso l’Istituto cassiere e all’emissione della fattura attiva ove necessario nonché ai conseguenti adempimenti fiscali;
10. supporta i Responsabili gestionali dei Centri con autonomia gestionale nella tenuta e rendicontazione del fondo economale, li supporta inoltre nella liquidazione delle missioni, rimborsi al personale e associazioni studentesche;
11. gestisce i procedimenti concorsuali per l’attribuzione degli incarichi occasionali e professionali dell’Area e, per i Centri con autonomia gestionale, gestisce le registrazioni contabili fino alla liquidazione del relativo compenso, effettuando controlli sulle autodichiarazioni prodotte dai candidati;
12. coordina i procedimenti per l’istituzione di premi e borse di studio derivanti da lasciti e donazioni, curando i rapporti con i donatori. Gestisce inoltre la redazione, la pubblicazione e promozione dei bandi, l’aggiornamento della pagina web dedicata, l’assistenza agli utenti e alle commissioni giudicatrici, la predisposizione dei documenti concorsuali, la raccolta e comunicazione dei dati agli uffici pertinenti per la liquidazione dei premi. Supporta la predisposizione della cerimonia di premiazione;
13. monitora le carriere degli studenti delle Scuole di Specializzazione ai fini dell’autorizzazione del pagamento del relativo trattamento economico, fornendo i dati al Servizio gestione trattamento economico e previdenziale e assistenza agli studenti in merito. Cura, inoltre, i rapporti con il MUR e la rendicontazione dei periodi di formazione svolti dagli specializzandi (incluso il calcolo dei periodi di maternità e malattia);
14. gestisce l’iter relativo al finanziamento di contratti di formazione specialistica da parte di Enti esterni, fino alla sottoscrizione di apposita convenzione garantita da fideiussione bancaria, in stretta sinergia con la U.O.C. Scuole di Specializzazione;
15. gestisce i contenziosi relativi alle richieste di rimborso degli specializzati volte ad ottenere gli adeguamenti economici derivanti dalla mancata attuazione delle normative Comunitarie;
16. cura i rapporti con l’Ente per il Diritto allo Studio al fine di gestire in maniera integrata la contribuzione degli studenti che richiedono benefici oltre che fornire assistenza agli studenti stessi su problematiche riguardanti il diritto allo studio;
17. verifica la corretta configurazione delle tasse universitarie nel gestionale ESSE3 e monitora l’andamento dei pagamenti. Fornisce assistenza agli studenti tramite sportello fisico o virtuale su problematiche connesse alla contribuzione;
18. predispone i rimborsi su istanza degli studenti e/o d’ufficio, in applicazione alle norme del Regolamento di contribuzione o di sentenze o accordi e convenzioni;
19. coordina la raccolta della documentazione relativa agli studenti con reddito prodotto all’estero per l’applicazione della relativa fascia contributiva e verifica il possesso dei requisiti per l’applicazione di regimi contributivi speciali rivolti a particolari categorie di studenti (es. flat rate);
20. effettua controlli a campione sulle dichiarazioni ISEE attraverso la Banca dati INPS, richiedendo eventuali accertamenti alla Guardia di Finanza;
21. predispone gli atti per l’applicazione di meccanismi incentivanti rivolti ai Corsi di Studio (di seguito denominati CdS) e agli studenti, provvedendo alla relativa erogazione dei benefici;


Personale:

● CALZA Patrizia;
● MANELLI Manuela;
● DENTELLINI Lisa;
● DE LUCA Antonella;
● CERUTTI Letizia.


 
 
BANDI TASSE E CONTRIBUTI