Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Amministrazione trasparente

Contenuto della pagina

Trasparenza, Valutazione e Merito


L'Università degli studi di Pavia ha da tempo intrapreso un percorso finalizzato allo sviluppo della cultura della trasparenza, dell’integrità, della legalità e dell’etica pubblica con un forte impatto sulla comunicazione istituzionale come dimostrato dalla pubblicazione on line del Bilancio Sociale e relativa presentazione agli stakeholder il 23 novembre 2010.
Coerentemente con la scelta strategica sopra citata, l’Ateneo pavese interpreta l’obbligo normativo derivante dal Decreto Legislativo n. 150 del 2009 relativo alla pubblicazione del “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” come un’opportunità per diffondere maggiormente il cambiamento culturale. Inoltre per la redazione del programma l’Ateneo prende come punto di riferimento le linee guida indicate dalla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche con delibera n. 105 del 14 ottobre 2010.
La normativa citata introduce un nuovo e diverso concetto di trasparenza come si deduce dall’art. 11 del D. Lgs. 150/09: “accessibilità totale […] delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione”, con il principale “scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità” in linea con il paradigma della “libertà di informazione” dell’open government. In pratica una nozione di trasparenza che si traduce nel diritto del cittadino di conoscere l’operato delle pubbliche amministrazione e nella necessità, da parte delle pubbliche amministrazioni, di perseguire risultati e garantire il “miglioramento continuo” nell’uso delle risorse e nell’erogazione dei servizi. In questo senso la “trasparenza” è strettamente correlata al concetto di performance e, di conseguenza, i dati oggetto di pubblicazione dovranno essere in linea con quanto previsto dal Piano della Performance dell’Ateneo (obiettivi, indicatori e target) e aggiornati annualmente contestualmente alla redazione del sopra citato Piano. Il Programma è triennale a scorrimento con la previsione di obiettivi di trasparenza sia di breve periodo (un anno) sia di più ampio respiro (tre anni) per consentirne l’adeguamento costante.

Il referente del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è il dott. Giuseppino Molinari, Direttore Generale dell’Ateneo


altProgramma triennale per la trasparenza
acapoPiano e Relazione sulla performance
acapoDati di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico
acapoDati informativi  sull'organizzazione e i procedimenti
acapoDati informativi relativi al personale
acapoDati relativi a incarichi e consulenze
acapoDati sulla gestione economico - finanziaria servizi pubblici
acapoDati sulla gestione dei pagamenti
acapoDati relativi alle buone prassi
acapoDati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica
acapoDati sul Public procurement

FAQ - Frequently asked questions

linea

Obiettivi e risultati Direttore Generale

Piano Triennale Direzione Generale
Politiche di sviluppo e di gestione delle risorse umane

Anno 2011
Obiettivi Direttore Generale
Risultati

Anno 2012
Obiettivi Direttore Generale

Risultati

Anno 2013
Obiettivi Direttore Generale - schema riassuntivo obiettivi
Risultati


Obiettivi e risultati Dirigenti

Relazioni e piani triennali Dirigenti



Anticorruzione



(In attuazione della normativa prevista dall'art. 1 della Legge del 6 novembre 2012, n.190)


- Piano triennale di prevenzione della corruzione

- Relazione di prevenzione della corruzione

Allegato 1
Allegato 2