Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Collaborazioni internazionali

Contenuto della pagina

Collaborazioni internazionali


L’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito del processo di Internazionalizzazione d’Ateneo, instaura rapporti di collaborazione accademica e di scambi tra studenti e docenti con prestigiose università straniere. Questi rapporti sono stabiliti tramite Accordi stipulati nell'interesse generale dell'Ateneo che possono essere di carattere generico (Memorandum d'Intesa) o negoziale (Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e Protocollo Attuativo) e possono prevedere diverse tipologie di attività, inclusa la mobilità di docenti, ricercatori o studenti.

Gli Articoli 1 e 2 dello Statuto del nostro Ateneo recitano: «[...] nel rispetto della sua antica vocazione europea e internazionale, l’Università favorisce e attua forme di collaborazione con altre Università, con le istituzioni statali e sovranazionali, con enti pubblici e privati, con centri scientifici e culturali, nazionali e internazionali, anche attraverso accordi di programma, per il conseguimento di ogni obiettivo che concorra allo sviluppo culturale, scientifico, tecnologico ed economico del Paese. [...]L’Università promuove la propria dimensione internazionale attraverso mobilità dei docenti e degli studenti, programmi integrati di studio, iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e di ricerca e attivazione di insegnamenti e corsi di studio in lingua straniera.».

Linee guida e principali tipologie di Accordi di Collaborazione Internazionale
LETTERA DI INTENTI (LETTERS OF INTENTS)

Con una Lettera di Intenti due o più parti, in genere, manifestano dichiaratamente l’intento di giungere alla conclusione di un Accordo prossimo futuro. Può possedere diversi gradi di impegno tra le parti, a seconda della loro volontà permettendo un margine nelle trattative, sia nei contenuti sia nelle modalità di attuazione delle attività da realizzare. Può riguardare le ipotesi più diverse: una semplice dichiarazione circa l’attuazione di futuro obiettivo comune, il riconoscimento di una trattativa in corso, l’enucleazione dei principi  essenziali della futura collaborazione e così via.
È firmata dal Rettore, dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio di Dipartimento e degli Organi Accademici.

ACCORDO QUADRO GENERALE (MEMORANDUM OF UNDERSTANDING)

Un accordo-quadro generale è normalmente sancito mediante la sottoscrizione di un Memorandum di Intesa (in inglese Memorandum of Understanding - MoU).
È un documento che esprime una convergenza di interessi tra i partner e una reciproca comune volontà di collaborare nell’ambito di discipline comuni, di didattica e ricerca. In genere, non sono previsti oneri finanziari a carico delle parti.
Per l'effettiva realizzazione delle attività previste da un Accordo generico è necessario procedere, successivamente, alla sottoscrizione di un Protocollo Attuativo.
È firmato dal Rettore, dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio di Dipartimento e degli Organi Accademici.

ACCORDO QUADRO DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Un Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale (in inglese Framework Cooperation Agreement) identifica una collaborazione specifica tra le parti, contenendo in sé gli obblighi ed i diritti delle parti volti a realizzare le attività di cooperazione previste nell’Accordo . Contiene una descrizione sommaria degli ambiti di collaborazione scientifico-disciplinare, delle attività e degli interventi da realizzare e delle modalità di attuazione.
In genere rinvia ai Protocolli Attuativi per la descrizione dettagliata delle condizioni concordate tra i partner, nonché per il piano economico e per le fonti di finanziamento.
È firmato dal Rettore, dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio di Dipartimento e Organi Accademici.

PROTOCOLLO ATTUATIVO

Definito anche Protocollo Esecutivo o Accordo Specifico (in inglese Supplementary Agreement), segue la stipula di un Accordo generico o di un Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale e ne definisce le modalità di attuazione, le attività previste, le condizioni, gli aspetti finanziari, le scadenze, ecc.
È firmato dal Rettore, dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio di Dipartimento e Organi Accademici.

ALTRE TIPOLOGIE DI ACCORDI INTERNAZIONALI DI ATENEO

Esistono altre tipologie di Accordi Internazionali di Ateneo, tra cui:
Accordi di scambio LLP/Erasmus (per maggiori informazioni si rimanda all’Ufficio Mobilità Studentesca:
http://www.unipv.eu/on-line/Home/Internazionalizzazione/Erasmus/articolo1006.html ).

Accordi per Dottorati (per maggiori è necessario contattare l’Ufficio Borse e Dottorati di ricerca):

- Accordi di cotutela (http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Dottoratidiricerca/articolo5025.html );

- Accordi Quadro di Collaborazione Internazionale per Dottorati di Ricerca (Framework agreement for international cooperations for research doctorates).

Accordi per la realizzazione di progetti, ad esempio nell’ambito di Programmi europei (Tempus, Erasmus Mundus, etc.): i testi sono generalmente standard e si trovano allegati al bando di concorso.

Accordi Internazionali di Dipartimento/Centro: sono gli Accordi sottoscritti dai singoli Dipartimenti o Centri e sono adottati nel caso in cui le attività previste riguardino un ambito specifico e siano rivolte a docenti, ricercatori o studenti di un singolo Dipartimento o Centro. Gli Accordi di Settore sono regolamentati in base all'autonomia amministrativa e negoziale dei Dipartimenti/Centri. Qualora le attività si estendano anche ad altre strutture oltre a quella proponente, è possibile trasformare un Accordo di Dipartimento/Centro in Accordo di Ateneo, seguendo la stessa procedura che vale per la stipula di nuovi Accordi di Cooperazione Interuniversitaria Internazionale.

1 - un Accordo con un’università straniera può essere proposto dall’interno (da un docente o gruppo di docenti dell’UNIPV) o dall’esterno (direttamente dall’università straniera; in questo caso è comunque bene identificare un docente dell’UNIPV che sia referente per la proposta ed eventualmente per le attività che ne deriveranno);

2 - la proposta deve pervenire al Servizio Relazioni Internazionali, accompagnata da una breve nota che illustri la motivazione e gli obiettivi dell’accordo e da una bozza del testo dell’accordo in italiano e nella lingua straniera di comunicazione con l’istituzione partner; per gli Accordi che implichino obblighi finanziari a carico dell’UNIPV, il testo proposto dovrà indicare chiaramente su quali fondi graveranno le attività;

3 - il Servizio RELINT esprime un parere tecnico sull’ammissibilità dell’Accordo;

4 - qualora l’Accordo coinvolga anche i partner sotto il profilo della didattica, è necessario che esso sia notificato al Servizio Programmazione Didattica per il necessario controllo per le parti di competenza (http://www.unipv.eu/site/home/ateneo/amministrazione/area-didattica-e-servizi-agli-studenti/servizio-programmazione-didattica.html);

5 - il docente proponente sottopone il testo dell’Accordo al Consiglio della struttura di riferimento (Dipartimento/Centro, secondo l’ordinamento vigente al momento della stipula), che formalizza l’approvazione attraverso una Delibera che dev’essere poi inviata al Servizio RELINT  via email (andreapichelli@unipv.it);

6 - il Servizio RELINT presenta, per l'approvazione, l'accordo in Senato oppure in Consiglio d’Amministrazione (se ci sono spese previste dall'accordo); Senato e Consiglio si tengono in genere tra il 20 e il 30 di ciascun mese e le proposte devono essere inserite all’Ordine del Giorno delle sedute con circa 10 giorni di anticipo;

7 - successivamente alle approvazioni di rito, il testo viene presentato al Rettore per l’acquisizione della firma;

8 - quando tutte le parti contraenti hanno firmato l’Accordo, il testo in originale deve essere inviato al Servizio RELINT che provvederà ad archiviarlo, inviandolo all’Ufficio del Protocollo e inserendolo nella lista degli Accordi vigenti.

INFORMAZIONI

I modelli di Accordo non sono disponibili online al fine di evitarne un uso improprio. Per richiedere un modello o per maggiori informazioni contattare il Servizio Relazioni Internazionali:

- Silvia Massara (Responsabile): silvia.massara@unipv.it - Tel. 0382 98 4217;

- Andrea Pichelli: andrea.pichelli@unipv.it – Tel. 0382 98 4230.

 

Argentina
Universidad Catolica de Salta
Universidad de Belgrano
Universidad de Buenos Aires
Universidad Nacional de Córdoba
Universidad Nacional de la Patagonia san Juan Bosco
Universidad Nacional de San Martin
Università Nazionale de la Plata
Universidad del Museo Social Argentino
Instituto Universitario Escuela de Medicina del Hospital Italiano
Universidad de la Plata
Universidad de Favaloro

Australia
University of Sydney
University of Melbourne

Belgio
Università di Lauven
Vrije Universiteit Brussel
Ghent University

Botswana
Botswana College of Agricolture

Brasile
Università Cattolica Don Bosco - UCDB di Campo Grande
Istituto Nazionale per la ricerca spaziale
La Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro
Università Federale di Rio de Janeiro
Universidade de Campinas
Universidade Federal de Bahia 
Blumenau FURB
Universidade Federal de Minas Gerais
Universidad Federal de Alagoas
Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul

Bulgaria
Space Research and Technology Institute

Camerun
Universite de Yaounde I

Cile
Universidad de Santiago de Chile
Universidad Tecnica Federico Santa Maria
Universidad Central De Chile
Pontificia Universidad Catolica de Chile
Universidad de Valparaiso

Cina
Guandong University of Foreign Studies
University of EletronicScience and Technology
Harbin Institute of Technology – HIT
Computer Science and Engineering - School of Software of University of Electronic Science and Technology of China (UESTC)
Tongji University
Kuniming Institute of Botany
Beijing University of Technology
Beijing Union University
Northeastern University, Shenyang (NEU)
Tianjin University
Xi’an Jiaotong University
Southern Medical University
Guilin University of Aerospace Technology (GUAT)
Peking University

Colombia
Universidad de San Buenaventura in Cartagena
Universidad del Norte

Ecuador
Escuela Superior Politecnica de Chimborazo
Universida Tecnica Particular de Loja
Universidad Central de di Quito
Universidad Politecnica Salesiana

Egitto
Università Ain Shams de Il Cairo

Etiopia
Università di Dire Dawa
Ambo University
Aramaya University

Filippine
Mapua Institute of Technology


Francia
Ecole de études superieures en Sciences Sociales de Paris_Université René Descartes Paris V
Université de Bordeaux I
Université Robert Schuman Strasbourg

Germania
Eberhard-Karls-Universität Tübingen (facoltà di economia)
Universität Paderborn 
Leibniz Institute


Giappone
Università di Oita
Università di Tokushima Bunri
Università di Hiroshima

Giordania
University of Madaba

India
Lucknow University

Indonesia
Udayana University

Iran
Shahid Sadoughi University of Medical Sciences
University Shahid Sadoughi
Isfahan University
Bu-Ali Sina University

Iraq
Zakho University

Israele
Shenkar College 

Islanda
University of Iceland

Kazakistan
University Al Farabi
Asfendiyarov Kazah National Medical University

Kenya
Kenyatta University
University of Nairobi

Libia
Università di Tripoli

Messico
Benemérita Universidad Autónoma de Puebla
Universidad Nacional Autónoma de México

Macedonia
American College di Skopje
Integrated Business Institute

Moldova
Nicolae Testemițanu State University of Medicine and Pharmacy

Nepal
Midwestern University 

Palestina
Università di Betlemme

Polonia
Politechnika Opolska
Università Tecnica di Lodz
Cracow University of Technology

Portogallo
Istituto CAMOES 

Repubblica Ceca
University of West Bohemia

Romania
Università di medicina e farmacia C.Davila Bucarest
West University of Timisoara
Università di Oradea

Russia
Moscow School of Economics of the M.V. Lomosonov Moscow State University
Ural State Law Academy
Kazan University 
Russian State University for the Humanities
Samara State University
National Research University Higher School of Economics_
Saratov State University

Serbia
University of Belgrade
Institute for Plant protection

Singapore
National Heart Centre of Singapore PTE LTD

Somalia
Somali National University Mogadishu

Spagna
Facultad de Ciencias Economicas y Empresariales de la Universidad de Sevilla
Facultad de Ciencias Economicas y Empresariales della Universidad de Alcala'
Universidad de las Illes Balears
Università del Paese Basco Bilbao
Universitat Jaume I Castellò de la Plana
Università di Las Palmas de Gran Canaria 
Universidad de Zaragoza

Sudan
University of Gezira

Sud Africa
Universiy of Cape Town

Svizzera
Università di Friburgo
Università della Svizzera Italiana

Tailandia
Mahidol University
Suranaree University

Taiwan
National Pingtung University
National Taipei University of Technology

Tanzania
University of Muhas
The Nelson Mandela African Institution of Science and Technology

Tunisia
Tunis I
Università di Tunisi El Manar
CENTRE OF BIOTECHNOLOGY OF BORJ CEDRIA
Manouba

Turchia
Acibadem University
Nigde University

Ucraina
Lviv University
Odessa State Academy
Kharkov National University of Radioelectronics

Ungheria
Szeged

Uruguay
Università Catolica del Uruguay
Ort e Università Pontificia Comillas

USA
Florida State University
Michigan State University_College of Natural Science, Department of Statistics and Probability
San Francisco State University
Northern Arizona University
TUFTS University
Connecticut University
Institute for the Study of the Ancient World – New York University

Vietnam
Hanoi University