Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Servizio Programmazione e Sviluppo Organizzativo

Contenuto della pagina

Reingegnerizzazione e dematerializzazione dei processi di reclutamento

Prima fase delle attività del Laboratorio 

Nella sua prima fase di operatività, il Laboratorio si è principalmente dedicato a tre progetti. 
Per la presentazione dei progetti al Magnifico Rettore del 15 aprile 2020 clicca qui.

Revisione della procedura per l’attribuzione degli scatti stipendiali ai docenti e ai ricercatori dell’Ateneo
Il progetto si è concluso con l'adozione di una piattaforma informatica che semplifica, dematerializza e, laddove possibile, automatizza i flussi del processo di attribuzione degli scatti stipendiali.
Clicca qui per raggiungere la pagina dedicata.

Dematerializzazione del ciclo missione
Il progetto si è concluso con l'adozione di un applicativo che permette la dematerializzazione del ciclo autorizzatorio e del ciclo di rimborso delle spese di missione. Contestualmente è stato attivato un servizio di helpdesk e di auditing della prassi operativa.
Clicca qui per raggiungere la pagina dedicata.

Revisione degli schemi contrattuali dei docenti a contratto
Questo progetto era preesistente all'avvio del Laboratorio, ma i suoi lavori vi sono poi confluiti. La prima fase del progetto si è conclusa con l'adozione di schemi di contratto standardizzati per il reclutamento dei docenti a contratto ex art. 23 L. 240/2010, nonché con la modifica, per finalità di facilitazione, del relativo regolamento di Ateneo.
E' attualmente in corso la seconda fase del progetto, relativa alla completa dematerializzazione del processo di reclutamento, che si inserisce a sua volta nell'ambito della seconda e più strategica fase delle attività del Laboratorio (v. oltre).  
Clicca qui per raggiungere la pagina dedicata. 



Seconda fase delle attività del Laboratorio 

Dall'esperienza maturata nel corso della sua prima fase di vita, il Laboratorio ha avviato un progetto strategico di portata e di impatto più ampi rispetto ai progetti precenti.

Reingegnerizzazione e dematerializzazione dei processi di reclutamento dell'Ateneo
Il progetto è volto a rendere completamente dematerializzato il ciclo di reclutamento del personale di Ateneo (strutturato e non), in un percorso che si svolge idealmente dal primo atto con cui si mette a concorso una posizione (bando dell'Ateneo) e giunge fino alla presa di servizio e all'avvio della carriera (firma del contratto). Idealmente poiché alla particolare varietà di statuti giuridici del personale che opera in un Ateneo (docenti in regime di diritto pubblico, personale tecnico-amministrativo contrattualizzato, assegnisti di ricerca, docenti a contratto ecc.) corrisponde altrettanta variabilità delle procedure di reclutamento.
Clicca qui per raggiungere la pagina dedicata.