Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Servizio Legale

Contenuto della pagina

Assicurazioni per gli Studenti

COPERTURE ASSICURATIVE PER STUDENTI

Polizza RCT n. 178262860 stipulata con UNIPOL SAI ASSICURAZIONI
(English version: here)

Le garanzie prestate dalla polizza RCT stipulata dall’Ateneo sono operanti per tutte le categorie indicate all’art. 7 della sezione della polizza "Condizioni di assicurazione", dunque anche per i fatti commessi dagli studenti.
Pertanto, nel caso in cui uno studente dovesse ricevere una richiesta di risarcimento danni da parte di terzi, dovrà informare il Servizio Legale che procederà a trasmettere la documentazione al broker di Ateneo.

Polizza Infortuni n. 406392448 stipulata con AXA

Categoria 1 (Studenti)
Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Pavia godono di una garanzia assicurativa contro il rischio di infortuni subiti durante l'esercizio delle attività istituzionali.
Si considera infortunio: “ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni corporali obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte e/o una invalidità permanente e/o una inabilità temporanea”.
Le seguenti figure:
• titolare di borsa di studio erogata dall’Università degli Studi di Pavia;
• titolare di assegno per la collaborazione alla ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia (assegnisti per la collaborazione ad attività di ricerca);
• iscritta/o al corso di preparazione agli esami di stato;
• tirocinante laureata/o;
• frequentatrice/frequentatore esterna/o con autorizzazione e/o incarico dell’Ateneo;
• candidata/o all’esame di stato durante lo svolgimento delle prove scritte, orali e pratiche;
• studentessa/studente straniera/o iscritta/o ad un programma internazionale;
• studenti, ricercatori, docenti ospiti nell’ambito di accordi di collaborazione con enti nazionali o stranieri;
• soggetti esterni partecipanti e/o fruitori di attività ed iniziative aventi tutte durata temporanea, organizzate dall’Università degli Studi di Pavia (a titolo esemplificativo ma non limitativo: conferenze, dibattiti, convegni, corsi, stage, lezioni, giornate promozionali a favore dei possibili futuri iscritti all’Ateneo, mostre, fiere, manifestazioni di vario genere)
possono godere della copertura assicurativa, pagando il premio tramite il sistema di pagamenti PagoPa (v. istruzioni qui) e inviando copia della ricevuta di pagamento alla mail assicurazioni@unipv.it unitamente all'apposito modulo (1).
Affinché la copertura assicurativa sia attiva anche per gli infortuni subiti al di fuori delle sedi istituzionali è necessario acquisire una preventiva autorizzazione rilasciata dal docente responsabile dell’attività istituzionale, il quale dovrà compilare l'apposito modulo (2).
Previa compilazione dell’apposito modulo (3), da trasmettere alla mail assicurazioni@unipv.it, lo studente potrà richiedere al Servizio Legale il rilascio di un documento che attesti che le polizze infortuni ed RCT prestano copertura assicurativa nei termini contrattualmente previsti.