Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Servizio Relazioni internazionali

Contenuto della pagina

Internazionalizzazione

L’Università degli Studi di Pavia è stata una delle Università italiane pioniere nell’implementare processi di internazionalizzazione all’interno del proprio sistema accademico. Prova ne è che è stata insieme a Bologna e Siena tra le prime sedi ERASMUS disponibili per studenti stranieri (1988) ed ha collaborato e collabora (sempre a partire dalla fine degli anni ‘80), in seno al Gruppo di Coimbra (Gruppo delle Università storiche più antiche Europee), a numerosi progetti di europeizzazione del sistema universitario (ad es.l’implementazione del sistema del trasferimento dei crediti ECTS), divenuti, successivamente ad approvazione della Comunità Europea, prassi comune ai sistemi universitari europei.

Forte di tale posizione d’avanguardia, UNIPV ha continuato a credere nella necessità di creare opportunità di carriere internazionali per i propri studenti (bandendo borse di studio internazionali per studenti IN e OUT meritevoli) ed ambienti favorevoli allo sviluppo di attività di ricerca (finanziando progetti di ricercatori locali e attraendo studiosi provenienti da tutto il mondo).
Utilizzando gli innumerevoli contatti accademici così sviluppatisi nel corso degli anni, UNIPV ha potuto creare una network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnerships con almeno 500 Università ed Enti di Ricerca nel mondo, con conseguente prestigioso riconoscimento nel panorama accademico internazionale.

Contestualmente l’Università di Pavia ha rivolto parte dei proventi derivanti da finanziamenti internazionali verso i Paesi in Via di Sviluppo, creando un Centro Universitario per la Cooperazione e Sviluppo (CICOPS).

Il Servizio Relazioni Internazionali cura la realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione, sulla base delle direttive impartite dalla governance d’Ateneo e tramite il Pro-Rettore delle Relazioni Internazionali.

Attività di promozione dell'Internazionalizzazione di UNIPV