Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Web di Ateneo

Contenuto della pagina

Web di Ateneo



a) Gestione Redazione web di Ateneo

Gestisce l’insieme gerarchico delle pagine del Portale di Ateneo e Portali delle strutture decentrate quali Facoltà, Dipartimenti, Centri.

Si occupa della riorganizzazione e ridefinizione dei contenuti, potenziando l’identità visiva dell’Ateneo e uniformando la grafica dei diversi siti nelle pagine iniziali.

Coordina , con il Comitato editoriale web, il flusso delle informazioni e mette in stretta relazione le diverse strutture dell’ateneo con l’area.

Gestisce i rapporti con i redattori del Portale di Ateneo.

Migliora il family feeling tra Portale di Ateneo e siti delle strutture decentrate, al fine di realizzare pagine web coerenti con l’identità visiva dell’Università.

E’ compito del servizio la creazione di nuove pagine (contenitori di articoli, schede, ecc.), nuove sezioni, pagine clone (copie di pagine master) o pagine link (collegamenti URL esterne, collegamenti altre pagine del CMS,  collegamenti a contenuti del CMS: articoli, documenti, immagini schede) in modo gerarchico, dell’albero di navigazione del sito sia in italiano che in inglese.

Gestisce l’albero delle categorie e organizza i contenuti: classificazione dei contenuti o oggetti redazionali (articoli, documenti, immagini, schede) per regolamentarne la gestione e permette di limitarne l’accesso e la modifica di contenuti attraverso Aree Riservate.

Gestisce, in collaborazione con ASI,  l’assegnazione dei gruppi redazionali (ateneo, didattica, ricerca, internazionalizzazione) ai redattori per l’accesso alla gestione dei contenuti

Gestisce il monitoraggio del Portale con la rimozione e l’aggiornamento di sezioni obsolete.

Assistenza e formazione utenti / redattori per l’inserimento di articoli, documenti, immagini sia in italiano che in inglese.
Assistenza redazione per impaginazione e pubblicazione degli articoli sull’albero di navigazione e profilazione.
               

b) Portali CMS  Facoltà, Dipartimenti e centri

Assistenza alla gestione dei contenuti dei siti di facoltà, dipartimenti e centri.
Gestisce, in collaborazione con l’ASI, il monitoraggio per la dismissione, integrazione o aggiornamento dei Siti istituzionali e tematici.
Condivisione delle linee guida per i redattori dei siti di facoltà e dipartimentali che utilizzano ACM.
Gestione di template comuni ai gruppi di strutture: facoltà, dipartimenti, centri.