Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Specializzazione

Contenuto della pagina

Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI PRECEDENTEMENTE ACQUISITI

Attualmente la finestra temporale per il riconoscimento dei crediti è CHIUSA; sarà pubblicato appena disponibile l'avviso circa la prossima finestra temporale utile.
 



I NOSTRI UFFICI NON SVOLGONO SERVIZI DI CONSULENZA PER EMAIL, TELEFONO O ALLO SPORTELLO PER L'ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO PER INSEGNANTE; VENGONO FORNITE INFORMAZIONI SOLAMENTE SUI SERVIZI ATTIVATI, QUINDI SUL PF24 E SULLA DOMANDA DI  RICONOSCIMENTO DEI CFU.

 
La TABELLA DI INSEGNAMENTI RITENUTI AUTOMATICAMENTE RICONOSCIUTI ESCLUSIVAMENTE AI FINI DI ISCRIZIONE AL PF24 PRESSO UNIPV (aggiornato al 1 ottobre 2018) contiene l'elenco degli esami erogati dall'Università di Pavia e automaticamente riconoscibili; tali insegnamenti, qualora ancora disponibili, possono essere inseriti nel piano degli studi da parte degli studenti immatricolati per l'a.a. 2018-2019 ai corsi di laurea di primo e di secondo livello.


Si avvisano gli interessati che l'ateneo NON attiva una nuova edizione del percorso PF24 per l'a.a. 2018-2019.

Si avvisa inoltre che l'Università degli Studi di Pavia non organizza corsi di abilitazione al sostegno; per conoscere le università che lo organizzano si faccia riferimento al decreto
 



Il Comitato di Gestione unitamente agli uffici amministrativi ha redatto una GUIDA SULLE MODALITA' DI ACQUISIZIONE DEI 24CFU E DI RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI, si invitano gli studenti a leggerla con molta attenzione anche in riferimento alle eventuali modifiche ai piani di studio.

Si specifica che l'esame "Complementi di pedagogia generale" da 2CFU è considerato attività non erogabile, ciò significa che l'esame è riservato a studenti del corso di laurea del dipartimento di Studi umanistici ex DM 509/99 (che abbiano superato Pedagogia Generale 10 CFU) e a studenti di Scienze motorie che abbiano superato Pedagogia Generale e Sociale 5 CFU codice 500363 presso l'università degli studi di Pavia.
Per maggiori informazioni circa questo esame, visitare la pagina web dedicata di Dipartimento
Sulle modalità di iscrizione, consultare la pagina web dedicata all'iscrizione ai corsi singoli


Le modalità per la presentazione del piano degli studi sono illustrate alla seguente pagina web; per maggiori informazioni circa la compilazione del piano degli studi del corso di laurea gli studenti possono contattare le singole segreterie studenti di competenza.



Per ottenere l'attestazione degli studi compiuti per iscriversi al PF24 in un ateneo diverso da quello di Pavia utilizzare la seguente modulistica:  
AVVISI
Si ricorda che, in base all'articolo 5 del DL 13 aprile 2017 n. 59 i 24cfu devono essere acquisiti in modo da garantire il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
b) psicologia;
c) antropologia;
d) metodologie e tecnologie didattiche


Chi deve ritirare il certificato del PF24 2017-2018 non deve fissare alcun appuntamento, deve solo presentarsi allo sportello post laurea, in Via Ferrata, 5 il martedì dalle 14.00 alle 16.00 e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.00.


INFORMAZIONI GENERALI SUL NUOVO PERCORSO FIT

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

I laureati con laurea specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento potranno partecipare ai concorsi (si prega di verificare i requisiti di accesso per le singole classi di abilitazione, all'allegato A del DM 259/2017), a patto che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici o nelle metodologie didattiche.

I concorsi avranno cadenza biennale.

Il nuovo concorso prevede due scritti (tre per il sostegno) e un orale. Chi supera le prove accede a un percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT), con una retribuzione crescente che parte fin dal periodo della formazione. Le docenti e i docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo.
 
 
NORMATIVA

Nota 22 del 07/02/2018 - Acquisizione dei cd. "24 crediti formativi universitari"


Nota 29999 del 25/10/2017 - Chiarimenti sull'acquisizione dei 24 CFU


DM n. 616 del 10/08/2017 - Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del D. Lgs n. 59 del 13/04/2017

DM n. 259 del 09/05/2017 - Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi

D. Lgs n. 59 del 13/04/2017 - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria


DM n. 19 del 14/02/2016 - NUOVE CLASSI DI CONCORSO: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi.