Assistenza sanitaria
STUDENTI APPARTENENTI ALLA UE
- Tutti gli studenti Erasmus provenienti da un paese dell'Unione Europea devono portare con sé la European Health Insurance card, che dà accesso al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), dando agli studenti stranieri la possibilità di usufruire di assistenza medica al pari dei cittadini italiani.
- Se sei in possesso della Carta, consulta l'elenco dei medici di base ai quali puoi rivolgerti gratuitamente in caso di necessità:
- - a Pavia
- - a Cremona
STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI NON APPARTENENTI ALLA UE
Gli studenti provenienti da paesi non appartenenti alll'Unione Europea devono:
- Verificare la validità della propria assicurazione in Italia prima della partenza.
- Nel caso in cui non lo sia, iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale attraverso il pagamento di un contributo annuale pari a circa euro 150 da effettuarsi tramite bollettino postale intestato a Regione Lombardia - Servizio Sanitario Nazionale - c/c n° 379222. Il versamento è valido per l'iscrizione per l'intero anno solare (fino al 31 dicembre dell'anno per cui si presenta l'iscrizione al Servizio). Se il periodo di permanenza va oltre il mese di dicembre dell'anno per cui è stato fatto il versamento, lo studente dovrà nuovamente versare la quota di euro 150 circa.
- Recarsi presso l'A.S.L. per scegliere il medico di fiducia, presentando la ricevuta del pagamento del bollettino postale.