Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Networks and Partners

Contenuto della pagina

2° Congresso CUCS

CUCS PADOVA 2011: “La cooperazione universitaria e la sinergia con la società civile e le imprese.”

Il 15 e 16 settembre 2011 si è svolto nell'aula Magna del Palazzo del Bo dell’Università di Padova, il II Congresso scientifico del Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo (CUCS).

La prima parte dell’iniziativa era dedicata al tema della “Cooperazione universitaria allo sviluppo” e si poneva come obiettivo la promozione attiva della cooperazione universitaria e interuniversitaria in tutte le discipline, sottolineando allo stesso tempo l’importanza dell’azione di sostegno verso l’impegno dei giovani per la pace e lo sviluppo. Nella seconda parte, che trattava il rapporto tra Università e imprese, si è discusso del bisogno di rafforzare le sinergie multisettoriali tra Università e società civile e tra società civile e imprese.

Il Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS) è nato nel 2007 dall'idea che l'Università possa diventare sempre più protagonista della vita civile e, in particolare, che l'Università possa essere vera protagonista nel sostenere percorsi orientati allo sviluppo umano e al mantenimento della pace mondiale. In tal modo, in una prospettiva di più lungo periodo, essa contribuirà a salvaguardare le culture, le tradizioni e i modelli locali di sviluppo così come a sostenere, a livello globale, la comunità internazionale verso un cammino sensibile alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai diritti umani.