Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -

Contenuto della pagina

Lavorare nella Cooperazione

"Partire senza andarsene”. Questo l’invito che il vice ministro alla Cooperazione Internazionale Mario Giro ha rivolto agli studenti pavesi, illustrando le opportunità di lavoro offerte dalla cooperazione internazionale. L’incontro si è svolto il 13 giugno nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, una tappa del tour nelle università italiane, in vista del Primo Forum Nazionale della Cooperazione 2018.

"Ci sono più di 100 posti all'anno", ha spiegato il ministro, "tra ONG, che stanno assumendo, ma anche nelle istituzioni. Si può partire senza andarsene, perché non è vero che in Italia non c'è occupazione".

Le possibilità offerte ai giovani dal mondo della cooperazione sono molteplici, dai campi di lavoro di uno o pochi mesi agli impieghi temporanei nell'Unione Europea con contratti di sei anni, dalla posizione di coordinatore e project manager nelle Organizzazioni internazionali (www.volontariato internazionale.org; www.scambi europei.info), all'addetto alla promozione culturale (sezione concorsi al mae su sito ministero esteri), all'agenzia per la Cooperazione allo sviluppo, che nel 2017 proporrà un concorso per 60 funzionari.