Lavorare nelle organizzazioni internazionali
Fare un'esperienza presso un’organizzazione internazionale rappresenta un’importante opportunità di formazione professionale e personale, attraverso un confronto lavorativo multiculturale.EPSO: sito dell' Ufficio Europeo di Selezione del Personale. Raccoglie tutte le posizioni aperte nelle strutture dell'UE.
- Tirocini presso la Commissione Europea
- Tirocini presso la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea
- Tirocini presso il Parlamento Europeo: Tirocini Robert Schuman, Tirocini retruibiti e non per traduttori, Tirocini retribuiti per
persone con disabilità
- Tirocini presso il Consiglio dell'Unione Europea
Sito ufficiale delle Nazioni Unite:http://www.un.org/en/index.shtml
Il portale delle offerte di lavoro presso le Nazioni Unite e le Agenzie ad esse legate è unico (vai al sito). L’elenco completo delle offerte attive e aggiornate è suddiviso per profilo lavorativo.
Le Nazioni Unite offrono possibilità di Internship presso il quartiere generale con sede a New York (vai al sito). Possono candidarsi tutti coloro che siano iscritti ad un corso di Laurea Specialistica (Graduate Students) o ad un Dottorato (PhD). La candidatura deve essere fatta online. Le sessioni per inviare le candidature sono tre all’anno (vedi tabella sotto). Il periodo di mobilità è di due mesi. L’Internship non è retribuita né soggetta a rimborso spese.
Pubblicazione bando | Scadenza | Periodo di mobilità |
Metà Maggio | Metà Settembre | Sessione Primaverile (Metà Gennaio – Metà Marzo) |
Metà Settembre | Fine Gennaio | Sessione Estiva (Giugno – Agosto) |
Fine Gennaio | Metà Maggio | Sessione Autunnale (Metà Settembre – Metà Novembre) |
Ciascuna Agenzia legata alle Nazioni Unite organizza in modo indipendente possibilità di Internship presso i suoi uffici.
L’elenco completo e aggiornato delle Internship attive è disponibile qui.
Vi sono inoltre delle offerte di stage e volontariato presso le Agenzie ONU disponibili tutto l'anno in sessioni programmate. L'elenco completo e aggiornato è disponibile qui.
Vi sono una serie di Organizzazioni internazionali legate alle Nazioni Unite, ma giuridicamente indipendenti.
La tabella 1.2 riporta le principali Organizzazioni con il link alle opportunità di lavoro (variabili nei diversi periodi dell’anno) e alle offerte di Internship (aperte per tutto l’anno).
Sito ufficiale dell'Unione Europea http://europa.eu/index_it.htm
La selezione delle candidature per il lavoro nell’Unione Europea e le Agenzie ad essa legate è gestita in modo centralizzato dal PORTALE EPSO.
Le possibilità di carriera sono suddivise per profilo contrattuale. Il portale contiene un elenco completo dei concorsi pubblici attivi, suddivisi per profilo lavorativo.
Alcune Istituzioni UE dedicano delle pagine specifiche per la selezione del personale.
La tabella 2.1 contiene l’elenco delle Istituzioni e i relativi link utili per accedere alle opportunità di lavoro.
Inoltre, esiste una sezione della Commissione Europea espressamente dedicata alla ricerca finanziata dall’Unione Europea, tramite il PORTALE EURAXESS.
L’Unione Europea offre anche diverse opportunità di Internship/Stage presso le Istituzioni e le Agenzie Europee.
La tabella 2.2 contiene l’elenco delle Istituzioni e le offerte di stage attive, disponibili per tutto l’anno in sessioni programmate.
Inoltre, alcuni motori di ricerca privati si sono specializzati nella ricerca di lavoro e stage presso l’Unione Europea.
- Euro-Jobbing La sezione “EU Institutions” contiene diverse offerte di lavoro e stage attive nelle Agenzie europee. Sito in lingua inglese, consultazione gratuita.
- Eurobrussels Motore di ricerca per le offerte di lavoro nell’Unione Europea, classificate per profilo lavorativo e paese di destinazione. Sito in lingua inglese, consultazione e newsletter gratuiti.
- Obiettivo Europa Sito interamente dedicato ai finanziamenti erogati dall’Unione europea (bandi e progetti attivi). Sito in lingua italiana, obbligo di registrazione (gratuita) per la consultazione delle offerte e per ricevere la newsletter