Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Servizio Organi collegiali e strutture dipartimentali

Contenuto della pagina

Elezioni del Rettore - sessennio 2019 -2025

INDIZIONE DELLE VOTAZIONI

Sono indette, con Decreto n. 1217 del 4/4/2019, per il giorno 29 maggio 2019, le Votazioni per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Pavia per il sessennio 2019-2025.

Le elezioni si svolgeranno con voto elettronico attraverso le postazioni telematiche situate nei Seggi elettorali appositamente costituiti.
I seggi saranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Le eventuali successive votazioni si terranno negli stessi luoghi e con lo stesso orario nei giorni:

4 giugno 2019 -   II VOTAZIONE

11 giugno 2019 - 
III VOTAZIONE

18 giugno 2019 -
BALLOTTAGGIO


ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Sono pubblicati gli elenchi degli aventi diritto al voto, aggiornati alla data del 9 maggio 2019.

Elenco Personale Docente e Ricercatore

Elenco Personale Tecnico Amministrativo, Dirigente, CEL

Elenco Rappresentanti degli studenti

Elenco Rappresentanti dei Dottorandi di ricerca

Elenco Rappresentanti degli assegnisti di ricerca

Elenco Rappresentanti degli specializzandi


Hanno elettorato passivo i professori di prima fascia a tempo pieno in servizio presso l’Università di Pavia o altra Università italiana.
Hanno altresì elettorato passivo i professori di prima fascia a tempo definito in servizio presso l’Università di Pavia o altra Università italiana che, contestualmente alla candidatura, presentino l’opzione per il tempo pieno da far valere in caso di nomina.

L’elettorato attivo spetta:
a) ai professori di ruolo e ai ricercatori;
b) agli studenti che siano componenti del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, dei Comitati direttivi delle Facoltà e dei Consigli di Dipartimento;
c) agli studenti che siano componenti dei Consigli didattici, calcolando il cinquanta per cento dei voti validamente espressi, con arrotondamento per eccesso;
d) agli studenti iscritti ai corsi di dottorato di ricerca componenti del Senato Accademico e rappresentanti nei Consigli di Dipartimento;
d) al personale tecnico - amministrativo, calcolando il venticinque per cento dei voti validamente espressi, con arrotondamento per eccesso;
e) ai rappresentanti dei titolari di assegni di ricerca nei Consigli di Dipartimento.

L'Ufficio Elettorale Centrale, nella seduta del 29 aprile 2019, ha confermato l'elettorato attivo ai rappresentanti degli studenti iscritti ai dottorati di ricerca nei Consigli di Dipartimento e lo ha esteso ai rappresentanti degli specializzandi nei Consigli di Dipartimento e nei Comitati direttivi delle Facoltà.

SEGGI ELETTORALI
Con provvedimento del Decano rep. n.  1241 del 5/4/2019 sono costituiti  4 seggi elettorali:

Seggio 1 - Aula Magna - Palazzo Centrale dell'Università
Seggio 2 - Aula 104 Dipartimento di Fisica - Via Ugo Bassi 6
Seggio 3 - Ex uffici Biblioteca Facoltà di Ingegneria , Via Ferrata 1
Seggio 4 - Aula 1 - Dipartimento di Musicologia - C.so Garibaldi 178 - Cremona

Gli elettori potranno esprimere il loro voto in uno qualsiasi dei seggi sopraindicati.

UFFICIO ELETTORALE CENTRALE
Con provvedimento del Decano rep. 1242 del 5/4/2019 viene costituito l'Ufficio Elettorale Centrale con il compito di sovraintendere alle operazioni di voto e di vagliare eventuali ricorsi.


CANDIDATURE
Le candidature potranno essere presentate fino alla data del 29 aprile 2019 - ore 12:00.
Il Decano rende noto che, alla data odierna, sono ufficialmente acquisite agli atti dell'Amministrazione, le seguenti candidature:

prof. Roberto Bottinelli

Presentazione candidatura e programma

Link al sito del prof. Bottinelli


prof. Francesco Svelto

Presentazione candidatura e programma

Link al sito del prof. Svelto

 

 

CONFERENZE DI ATENEO
Dettagli sulle conferenze di ateneo e altri eventi programmati sono disponibili a questo link