Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Matricole2018

Contenuto della pagina

Studenti non comunitari residenti all'estero

Pre Iscrizione
Gli studenti internazionali (non comunitari residenti all’estero) che intendano immatricolarsi presso l’Università degli studi di Pavia devono, per prima cosa, contattare la Rappresentanza Diplomatica italiana nel paese in cui risiedono e presentare la domanda di pre-iscrizione entro il 24 luglio 2019.

Posti riservati (Contingente)
Per maggiori informazioni e per conoscere i contingenti di posti per gli studenti stranieri residenti all’estero visitare la sezione dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Visto per motivi di studio
Nella sezione predisposta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale è possibile verificare la lista dei documenti necessari per richiedere il visto d’ingresso per motivi di studio necessario per l’immatricolazione.
Gli interessati possono verificare la documentazione richiesta dalle Rappresentanze Diplomatiche nella sezione predisposta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Accertamento della conoscenza della lingua italiana  e Svolgimento della prova di cultura
Gli studenti internazionali prima di immatricolarsi dovranno superare l’Accertamento della conoscenza della lingua italiana e la eventuale Prova di cultura.

Immatricolazione
L’immatricolazione ai corsi universitari da parte degli studenti non comunitari residenti all’estero si effettuerà sulla base di una graduatoria di merito, formulata dalle competenti Commissioni, sulla scorta dei risultati ottenuti nelle prove di ammissione. Gli aventi diritto all’immatricolazione saranno pertanto tenuti a formalizzare la medesima entro i termini previsti.
Coloro che non si presentassero alle prove di ammissione o non le superassero, non potranno ottenere l’immatricolazione e dovranno rientrare improrogabilmente nei Paesi di provenienza entro la scadenza del visto o permesso di soggiorno.

Procedura di riassegnazione
Gli studenti che non si siano classificati in graduatoria in posizione utile rispetto al numero dei posti loro riservati, entro i termini fissati nei calendari, possono, a seguito della pubblicizzazione di quelli ancora disponibili, richiedere la riassegnazione ad altro corso di laurea.

Contatti
Per informazioni è possibile contattare il Welcome Point (Ufficio Accoglienza per Studenti Internazionali) – Entrata Corso Strada Nuova, 65.
Per informazioni legate al diritto allo studio (borse di studio, assegnazione dei posti in Collegi, mensa, etc.) è possibile contattare l’Edisu.
Per informazioni utili alla ricerca di un alloggio, clicca qui.