Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Matricole2018

Contenuto della pagina

Istruzioni per l'immatricolazione dei candidati Assegnati e Prenotati

Immatricolazione dei candidati "ASSEGNATI" che hanno scelto Pavia come prima sede.

L'immatricolazione si svolge in due fasi:
1. IMMATRICOLAZIONE ON LINE: con il Nome Utente e la Password precedentemente assegnati in fase di iscrizione al concorso sul portale dell'Università di Pavia, accedendo all'Area Riservata, eseguire la LOGIN e cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA, accedere alla voce IMMATRICOLAZIONE e selezionare il corso di studio prescelto. In questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare (attraverso un upload) nella procedura informatica:
• una propria fotografia formato tessera che mostri in primo piano il volto
• fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione
• fotocopia del tesserino del codice fiscale
• fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria)
e procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa si otterrà il MAV di importo pari ad € 156,00 per poter effettuare il pagamento della rata d'immatricolazione.

2. Presentarsi presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina (Via Ferrata 5 – Pavia) entro le ore 12,00 del termine perentorio previsto dallo scaglione di appartenenza (pubblicato nella pagina web dell’Ateneo laddove è indicata la lista degli “assegnati”) portando la seguente documentazione:
a. ricevuta del versamento del MAV relativo alla quota di prenotazione (importo pari ad € 156,00);
b. fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);
c. in caso di richiesta di abbreviamento carriera per seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri, l’apposito modulo in marca da bollo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web della Segreteria Studenti (http://www.unipv.eu/on-line/Home/Navigaper/Studenti/Modulistica.html )
d. in caso di studenti con titolo di studio conseguito all'estero è altresì necessario consegnare il diploma di maturità in originale con traduzione, dichiarazione di valore (con indicazione del voto conseguito rispetto al punteggio massimo, con equiparazione al sistema italiano di valutazione) e legalizzazione a cura della Rappresentanza Diplomatica Italiana competente o certificazione equivalente (certificazione Cimea che attesti anche l’autenticità del titolo). Gli studenti in possesso di un titolo di scuola media superiore conseguito in Paesi in cui sia previsto uno speciale esame di idoneità accademica per l’iscrizione presso le locali Università, dovranno inoltre presentare la certificazione attestante il conseguimento di tale idoneità.



Procedure d’immatricolazione presso l’Universita’ di Pavia per studenti “assegnati” o “prenotati” a Pavia sede successiva alla prima scelta (candidati che hanno fatto il test presso atenei diversi)

Il candidato che ha sostenuto la prova di ammissione presso un Ateneo diverso rispetto a Pavia, qualora abbia ottenuto l’ASSEGNAZIONE o la PRENOTAZIONE per il nostro Ateneo, per procedere all’immatricolazione dovrà nei termini perentori stabiliti dal sito Accesso Programmato in base al proprio scaglione di appartenenza:
1. accedere all’Area Riservata dal sito;
2. REGISTRARSI (i candidati già registrati, es ex-studenti, dovranno solamente effettuare un LOGIN con le credenziali di cui sono già in possesso e procedere all’iscrizione alla prova di ammissione; qualora le credenziali siano state smarrite, e’ necessario richiedere la nuova password seguendo le specifiche indicazioni);
3. con il nome utente e la password ottenuta a seguito della registrazione cliccare sulla voce di menù SEGRETERIA> TEST DI AMMISSIONE e selezionare il concorso Medicina e Odontoiatria – iscrizione PRENOTATI/ASSEGNATI che non hanno scelto Pavia come prima sede.

Effettuata l’iscrizione al concorso, nelle 24 ore successive, il candidato dovrà
4. accedere all’“Area Riservata” effettuando il login attraverso le chiavi di accesso (nome utente e password) rilasciate dall’Università di Pavia in fase di iscrizione al concorso;
5. selezionare la voce di menù IMMATRICOLAZIONE e individuare il corso di studio prescelto; in questa fase, gli interessati sono tenuti ad allegare (con upload) nella procedura informatica:
a. una fotografia formato tessera che mostri in primo piano il proprio volto;
b. la fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione;
c. la fotocopia del tesserino del codice fiscale;
d. (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria) permesso di soggiorno per coloro che ne siano già in possesso;
dopo di che devono procedere alla STAMPA DOMANDA D’IMMATRICOLAZIONE. Con tale stampa otterranno il MAV per poter effettuare il pagamento della quota di prenotazione (importo pari ad € 156,00) che dovrà avvenire secondo queste modalità.
6. Consegnare presso lo sportello dedicato alle immatricolazioni in Segreteria Studenti, via Ferrata 5 - Pavia (da lunedì a venerdì 9,30 – 12 con l’eccezione del mercoledì dalle 13,45 alle 16,15), la seguente documentazione:
• fotocopia (fronte-retro) del documento di riconoscimento personale inserito in fase di registrazione;fotocopia del tesserino del codice fiscale;
• ricevuta del versamento del MAV relativo alla quota di prenotazione (importo pari ad € 156,00);
• fotocopia del permesso/carta di soggiorno (solo per gli studenti con cittadinanza non comunitaria);
• in caso di richiesta di abbreviamento carriera per seconde lauree, rivalutazioni, riconoscimenti titoli stranieri, è necessario consegnare l’apposito modulo reperibile nella sezione Modulistica delle pagine web della Segreteria Studenti, corredato da marca da bollo.

L’iscrizione al concorso è attiva nei giorni indicati dal Ministero per immatricolarsi: si sottolinea che l’intera procedura d’immatricolazione dovrà essere conclusa entro le ore 12,00 dell’ultimo giorno utile per immatricolarsi.

Gli studenti con titoli di studio conseguiti all’estero dovranno, inoltre, procedere alla consegna del diploma di maturità in originale con traduzione, dichiarazione di valore (con indicazione del voto conseguito rispetto al punteggio massimo, con equiparazione al sistema italiano di valutazione) e legalizzazione a cura della Rappresentanza Diplomatica Italiana competente o certificazione equivalente (certificazione Cimea che attesti anche l’autenticità del titolo). Gli studenti in possesso di un titolo di scuola media superiore conseguito in Paesi in cui sia previsto uno speciale esame di idoneità accademica per l’iscrizione presso le locali Università, dovranno inoltre presentare la certificazione attestante il conseguimento di tale idoneità.

In caso di problematiche o per segnalare esigenze particolari è possibile inviare una mail a matricole.facmedicina@unipv.it