Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
Amministrazione trasparente

Contenuto della pagina

ACERSAT



L'Università degli Studi di Pavia sostiene e promuove, mediante l'assegnazione di contributi, le attività culturali e ricreative proposte dagli studenti dell'Ateneo tramite Associazioni e Gruppi studenteschi. A tal fine, è stato istituito a partire dal 2011 l'Albo delle Associazioni studentesche al quale è possibile chiedere l'accreditamento, utilizzando l'apposita PROCEDURA ON-LINE, in due diverse scadenze annuali, nei mesi di ottobre ed aprile.

REGOLAMENTO per la costituzione dell’Albo delle associazioni studentesche e per il finanziamento delle iniziative culturali e/o ricreative degli studenti dell’Università degli Studi di Pavia (approvato con D.R. 1247 del 06 giugno 2011 e modificato con D.R. 2631 del 14 dicembre 2015).

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

SI AVVISA CHE L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA HA RINNOVATO LA LICENZA OMBRELLO PER LE PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE ALL'INTERNO DELL'ATENEO FINO AL 24 NOVEMBRE 2019.
La lista delle case di produzione/distribuzione incluse nella convenzione è accessibile al seguente indirizzo: http://mplc.it/file/COL101.pdf. Tutti i film prodotti/distribuiti dalle case comprese nell'elenco sono coperti dalla Convenzione per quanto riguarda il pagamento dei diritti di distribuzione. Ricordiamo che per quelle non incluse nella lista, occorre richiedere il permesso per la proiezione direttamente alla casa di produzione/distribuzione.
Ricordiamo inoltre che la convenzione non comprende i diritti sulle colonne sonore, che devono essere pagati tramite SIAE.

Il Comune di Pavia ha redatto un nuovo "Vademecum per l'organizzazione di eventi" con lo scopo di fornire, a chiunque voglia organizzare un evento sul territorio cittadino, tutte le informazioni sugli adempimenti burocratici (autorizzazioni, aspetti di sicurezza, ecc.) e sugli aspetti pratici (spazi e sedi a disposizione, strumenti di comunicazione, ecc.).

BANDO ACERSAT 2020   new!!!

BANDO ACERSAT 2020 - Bando per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di iniziative culturali e ricreative proposte dagli studenti - Anno 2020 - e LINEE GUIDA ACERSAT

(Bando 2020 formato pdf per consultazione)
(Linee guida formato pdf per consultazione)

Bando pubblicato il 16/12/2019

Prima scadenza: dal 16/12/2019 al 15/01/2020 ore 17:00 per le iniziative da realizzare nel periodo dal 24 febbraio al 31 luglio 2020 e per le iniziative con durata dell’intero anno 2020

Seconda scadenza: dal 14/05/2020 al 12/06/2020 ore 17:00 per finanziare iniziative da realizzare nel periodo dal 01 settembre 2020 al 01 febbraio 2021 (11 dicembre 2020 per i soli Gruppi) e/o per integrare i finanziamenti di iniziative già approvate nella prima scadenza

Iniziative finanziate dalla Commissione Permanente Studenti nella seduta del 12 febbraio 2020

Calendario iniziative Acersat 2020 - I scadenza – GLI EVENTI SONO SOSPESI FINO AL 15 APRILE 2020, salvo ulteriori proroghe
  

ACCREDITAMENTO ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

La procedura di accreditamento è attiva unicamente in due periodi dell'anno, nei mesi di ottobre ed aprile e può essere fatta solo tramite la PROCEDURA ON-LINE presente alla pagina delle Associazioni Studentesche.
 

RICHIESTA DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE PROPOSTE DA STUDENTI

Le Associazioni accreditate all'Albo potranno fare richiesta di finanziamento all'Università di Pavia per realizzare iniziative culturali e ricreative rivolte agli studenti dell'Ateneo. Ogni anno, entro il mese di dicembre, l'Ateneo pubblica un apposito Bando per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di iniziative culturali presentate da studenti da realizzarsi nel successivo anno solare.

Al bando possono partecipare, oltre le Associazioni riconosciute all'Albo, anche Gruppi studenteschi che possono chiedere il finanziamento di al massimo una iniziativa a semestre da svolgere nel corso dell’anno di riferimento del Bando annuale (l'iniziativa deve comunque concludersi entro il mese di dicembre dell'anno di riferimento). I gruppi studenteschi possono essere composti da almeno 40 studenti sostenitori iscritti all’Università degli Studi di Pavia presso la sede di Pavia o da 15 studenti sostenitori se iscritti presso la sede di Cremona o studenti iscritti a corsi di dottorato se gruppi di soli dottorandi. I Gruppi hanno durata annuale. N.B. Studenti soci di un’Associazione studentesca non possono essere al contempo sostenitori di alcun Gruppo e viceversa.

Le richieste possono essere fatte solo attraverso l'apposita PROCEDURA ON-LINE in due diverse scadenze annuali, nei mesi dicembre-gennaio e maggio-giugno. Le modalità della procedura sono diverse a seconda che il richiedente sia uno studente socio di un'associazione o un gruppo studentesco.

Prima di accedere alla procedura si raccomanda di LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO ANNUALE e la GUIDA PER RICHIESTE DI FINAZIAMENTO che illustra le varie fasi della procedura stessa.

Si ricorda che la dimensione massima dei file che possono essere allegati alla procedura ACERSAT per richieste, conferme, relazioni, ecc. è complessivamente di 25 MB.

LEGENDA ICONE NUOVA PROCEDURA

GUIDA PER RICHIESTE DI FINANZIAMENTO
-ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE-
 

(Documento aggiornato 14/12/2018)

SCHEDA RELAZIONE CONSUNTIVA INIZIATIVA

 

ASSEMBLEA DELLE ASSOCIAZIONI

L'Assemblea delle Associazioni il momento di incontro e discussione tra gli studenti e l'Amministrazione universitaria, istituita a partire dal 2014, per illustrare i contenuti del bando annuale e le eventuali novità procedurali, discutere gli eventuali problemi legati sia alla procedura che allo svolgimento delle iniziative, rispondere ai dubbi ed ascoltare le proposte degli studenti, coinvelgodoli attivamente nel miglioramento del programma ACERSAT.
L'assemblea è aperta a tutte le Associazioni studentesche operanti in Università, anche se non iscritte all'Albo, e a coloro che intendono creare un Gruppo studentesco.
All'Assemblea partecipano rappresentanti degli uffici dell'Amministrazione universitarian coinvolti a vario titolo nella procedura (Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti, Servizio Comunicazione, Servizio Logistica ed Economato, Servizio Bilancio e Programmazione Finanziaria, Servizio Automazione Gestionale) ed il delegato del Rettore al benessere studentesco e Presidente della Commissione Permanente Studenti.

Incontri


SCORCIATOIE

RICHIESTA AULE E SPAZI DELL'UNIVERSITA'
Si ricorda che la richiesta di concessione degli spazi deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo almeno 15 giorni prima dalla data dell’evento.
 
RICHIESTA PER L'UTILIZZO DEL LOGO UNIPV
Regolamento per la concessione della licenza d'uso del nome e del logo dell'Università degli Studi di Pavia.

La domanda per l'utilizzo del logo UNIPV deve essere presentata al Magnifico Rettore almeno 15 giorni prima dalla data dell’evento. Per maggiori informazioni scrivere a: rettore@unipv.it
 
TARIFFA AGEVOLATA S.I.A.E
Il pagamento dei diritti S.I.A.E. è obbligatorio non solo per la riproduzione di brani musicali (sia dal vivo che non), ma anche per le colonne sonore di pellicole cinematografiche, per poter riprodurre un’opera delle arti visive qualunque sia il mezzo di riproduzione utilizzato anche su Web, per poter utilizzare un’opera letteraria o parte di essa, per rappresentazioni di testi teatrali etc.

I responsabili delle iniziative dovranno rivolgersi direttamente alla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori – Viale Battisti 54 c/o Centro Commerciale Minerva, 27100 Pavia – tel. 0382-27518) per richiedere la fattura e solo al momento della presentazione della richiesta di rimborso dovranno consegnare all’ufficio competente, oltre a tutte le pezze giustificative, anche la fattura SIAE il cui importo verrà rimborsato con la trattenuta di € 2,00 corrispondente al costo della marca da bollo.
Nel caso del cambiamento della data di svolgimento dell'iniziativa, la SIAE dovrà essere avvisata almeno dodici ore prima dell'inizio evento.

ATTENZIONE!

Se il Responsabile dell'Associazione o il Responsabile dell'iniziativa si laureano o comunque decadono dal ruolo di studente dell'Università di Pavia, decadono contemporaneamente dalla procedura ACERSAT che non riconoscerà più le credenziali di accesso. Questo può avere conseguenze sulla possibilità di portare a conclusione le iniziative anche se già avviate. Si raccomanda pertanto di chiederne tempestivamente la sostituzione, contattando il nostro ufficio.