Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
studenti internazionali

Contenuto della pagina

Procedure di ingresso e permesso di soggiorno


In questa sezione potrai trovare informazioni per il tuo arrivo e la tua permanenza a Pavia

• Visto d’ingresso e documenti necessario;
• Permesso di Soggiorno;
• Dichiarazione di Presenza.

Visto d’Ingresso (Titolo 1)

Gli studenti non europei possono arrivare in Italia a condizione che essi possiedano sia un passaporto valido che, se richiesto, un visto di ingresso emesso dal loro paese di origine.
Gli studenti possono inoltre fare richiesta per un visto alla Rappresentanza diplomatica e consolare italiana nel loro paese di residenza. La lista dei documenti richiesti per la richiesta può variare in base alle ragioni e alla durata della permanenza di chi fa domanda.
Inoltre ai candidati sarà chiesto di fornire la loro disponibilità di mezzi economici, così come le condizioni di viaggio e di alloggio.

Hai bisogno di un visto?

Puoi avere bisogno di procurarti un visto prima di arrivare in Italia, questo dipende dalla tua cittadinanza, dalla durata e dalle ragioni della tua permanenza. Devi andare alla rappresentanza diplomatica Italiana (Ambasciata o Consolato) e chiedere per un Visto per studio di tipo D (=”lungo termine”, cioè valido per più di 90 giorni). Con questo Visto, tu puoi viaggiare negli altri Stati Membri della Schengen area per tre mesi in ogni semestre, con le stesse condizioni in qualità di titolare di un permesso di soggiorno.
I documenti giustificativi da allegare alla richiesta del visto possono variare a seconda della tua nazionalità, residenza, ragioni della visita e durata della tua permanenza in Italia.
Di conseguenza, prima di richiedere il visto per studio, tu devi controllare la documentazione richiesta sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano.

Documenti richiesti per ottenere un Visto di Ingresso:

• Modulo di richiesta compilato del visto;
• Foto formato passaporto;
• Passaporto valido;
• Prova di possesso di sufficienti mezzi di sussistenza;
• Biglietto di viaggio;
• Assicurazione sanitaria valida in Italia. L’assicurazione sanitaria deve:
Coprire le spese nel caso di cure di emergenza e/o di ricoveri urgenti (ingresso nel reparto ospedaliero di soccorso);
Coprire l’intera durata della tua permanenza in Italia;
Essere valida per il territorio di tutti gli Stati Membri che attuano pienamente il Trattato di Schengen;
Assicurare il rimpatrio del contraente in caso di malattie gravi;
Essere tradotta in Italiano e autenticata dall’Ambasciata/Consolato Italiano.

• Dichiarazione della disponibilità di un alloggio adeguato in Italia oltre ai finanziamenti necessari per il rimpatrio, possibilmente supportati da un biglietto aereo di ritorno.
Un valido Visto è inoltre necessario per richiedere il permesso di soggiorno una volta che sei in Italia
Permesso di Soggiorno (Cittadini non europei)
Tutti gli studenti ospiti che arrivano a Pavia e rimangono più di tre mesi devono registrarsi con le autorità per l’immigrazione non appena essi hanno un indirizzo a Pavia.

Una volta arrivato a Pavia devi segnalarlo alle autorità di immigrazione e richiedere per un permesso di soggiorno entro 8 giorni.

Gli studenti devono andare allo Sportello Stranieri e portare i seguenti documenti:

• Fotocopia di tutte le pagine del tuo passaporto (anche le pagine vuote)
• Fotocopia dell’assicurazione sanitaria
• Certificato di iscrizione all’Università di Pavia emesso dalla Segreteria Studenti
• 1 marca da bollo di €16,00

SPORTELLO STRANIERI UNIPV
Telefono: +39 0382 399 527
Martedì: 9.30-12.30, Via Sant’Agostino, 1
Mercoledì: 14.00-16.00, Via Ferrata, 1

Il kit di domanda di visto sarà compilato allo Sportello Stranieri, e dopo questo, lo studente dovrà portare il kit in un ufficio postale (che ha lo Sportello Amico) per inviarlo alle autorità di immigrazione. La tariffa postale e l’invio costeranno circa € 60,00.

Il più vicino Sportello Amico è al principale Ufficio Postale in Piazza della Posta,1.

Dopo aver consegnato i documenti necessari, gli studenti ricevono la ricevuta della richiesta per il permesso di soggiorno dall’ufficio postale.
Le autorità di immigrazione contatteranno il candidato e gli daranno appuntamento all’ufficio immigrazione della Questura di Pavia.


La Questura locale è situata in via Rismondo , 68.

L’ufficio postale Italiano offre un nuovo servizio nel sito chiamato Portale Immigrazione, che permette di controllare lo stato della richiesta del permesso di soggiorno. Per sapere se il permesso è pronto per essere emesso, puoi visitare il seguente sito (hai bisogno di usare il tuo username e password che trovi nella ricevuta dell’ufficio postale)

Questura di Pavia link

Dichiarazione di Valore

Sii consapevole che se tu stai in Italia per meno di 3 mesi per studio, turismo, per affari, tu non hai bisogno di richiedere un permesso di soggiorno.
Ciò nonostante, se tu arrivi da uno Stato membro dell'Area Schengen , devi denunciare la tua presenza entro 8 giorni dall’entrata in Italia alla Questura con l’invio del modulo “Dichiarazione di valore” (compilata e firmata da te). Tu devi compilare la Dichiarazione di Valore solo se soggiorni in Italia presso membri della tua famiglia, parenti o amici. Nel caso soggiornerai in un hotel, il modulo di registrazione dell’hotel (firmato da te al tuo arrivo) denuncia la tua presenza come la Dichiarazione di Valore. Di conseguenza non hai bisogno di compilare il documento.
Il direttore dell’albergo ti procurerà una copia dell’iscrizione all’hotel. Per favore porta sempre con te una copia e mostrala agli uffici di polizia se richiesta.
Se tu viaggi da uno Stato non membro dell’area Schengen, non hai bisogno di denunciare la tua presenza alla Questura perché il francobollo che le autorità di frontiera metteranno sui documenti di viaggio attesta già la tua presenza.